L’amministrazione delle città europee si avvale sempre di più delle occasioni offerte dalle risorse strategiche proposte dall’UE, sia in termini di costruzione di reti, che di progettazione vera e propria nello spazio delle città. In questo solco anche a Bologna si assiste a una forte accelerazione nell’adesione del Comune a esperienze di progettazione competitiva europea. Queste sono spesso condotte in alleanza con partenariati internazionali, con enti di ricerca, con altre amministrazioni di città europee. L’articolo illustra alcuni progetti che hanno fortemente caratterizzato l’azione amministrativa di Bologna negli ultimi anni, portando a modificazioni non solo nello spazio urbano pubblico, ma operando in particolar modo un aggiornamento della governance interna all’amministrazione.
Massari Martina (2023). Strategica, tattica e sperimentale: la progettazione europea a Bologna e alcune lezioni apprese. ECO WEB TOWN, 27, 66-71.
Strategica, tattica e sperimentale: la progettazione europea a Bologna e alcune lezioni apprese
Massari Martina
2023
Abstract
L’amministrazione delle città europee si avvale sempre di più delle occasioni offerte dalle risorse strategiche proposte dall’UE, sia in termini di costruzione di reti, che di progettazione vera e propria nello spazio delle città. In questo solco anche a Bologna si assiste a una forte accelerazione nell’adesione del Comune a esperienze di progettazione competitiva europea. Queste sono spesso condotte in alleanza con partenariati internazionali, con enti di ricerca, con altre amministrazioni di città europee. L’articolo illustra alcuni progetti che hanno fortemente caratterizzato l’azione amministrativa di Bologna negli ultimi anni, portando a modificazioni non solo nello spazio urbano pubblico, ma operando in particolar modo un aggiornamento della governance interna all’amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.