Descriviamo un corso di introduzione alle “grandi idee” della crittografia, pensato per il secondo anno del Liceo Matematico. Sua caratteristica fondamentale è l’approccio “per scoperta”: viene proposta una successione di crittosistemi (dai classici ai più moderni), di ciascuno dei quali lo studente puó sperimentare caratteristiche, possibili attacchi e limi- ti, sentendo la necessità di scoprire il successivo. Abbiamo usato Snap! (un linguaggio di programmazione visuale a blocchi) sia per costruire dei playground (linguaggi di pro- grammazione task-specific, con una ridottissima selezione mirata di istruzioni) con cui spe- rimentare i diversi schemi, sia per guidare un’attività unplugged sul protocollo di Diffie- Hellman. Il lavoro presenta in dettaglio il percorso, le attività e il materiale, nonché una prima valutazione dell’intervento didattico, condotta dopo due edizioni (la prima online e la seconda in presenza).

Michael Lodi, M.S. (2022). Programmare per imparare la crittografia al Liceo Matematico. RENDICONTI DEL SEMINARIO MATEMATICO, 80(2), 49-81.

Programmare per imparare la crittografia al Liceo Matematico

Michael Lodi
Co-primo
;
Marco Sbaraglia
Co-primo
;
Simone Martini
Ultimo
2022

Abstract

Descriviamo un corso di introduzione alle “grandi idee” della crittografia, pensato per il secondo anno del Liceo Matematico. Sua caratteristica fondamentale è l’approccio “per scoperta”: viene proposta una successione di crittosistemi (dai classici ai più moderni), di ciascuno dei quali lo studente puó sperimentare caratteristiche, possibili attacchi e limi- ti, sentendo la necessità di scoprire il successivo. Abbiamo usato Snap! (un linguaggio di programmazione visuale a blocchi) sia per costruire dei playground (linguaggi di pro- grammazione task-specific, con una ridottissima selezione mirata di istruzioni) con cui spe- rimentare i diversi schemi, sia per guidare un’attività unplugged sul protocollo di Diffie- Hellman. Il lavoro presenta in dettaglio il percorso, le attività e il materiale, nonché una prima valutazione dell’intervento didattico, condotta dopo due edizioni (la prima online e la seconda in presenza).
2022
Michael Lodi, M.S. (2022). Programmare per imparare la crittografia al Liceo Matematico. RENDICONTI DEL SEMINARIO MATEMATICO, 80(2), 49-81.
Michael Lodi, Marco Sbaraglia, Simone Martini
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/939093
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