Il vol. del Cortés Arrese è un importante contributo di storia dell'arte bizantina, per quanto evidenzia la importanza della immagine per lo studio della ideologia del potere romana e bizantina, oltre che per la comprensione di una intera civiltà. Dalle immagini imperiali su mosaici o su oggetti suntuari di lusso, fino alle icone sacre, l'A. ripercorre lo sviluppo di un pensiero e di una mentalità, dal V-VI secolo fino al XV.
G. VESPIGNANI (2009). Recensione di M. CORTÉS ARRESE, Bizancio. El triunfo de las imágenes sagradas, Madrid, 2010. BIZANTINISTICA, XI, 352-356.
Recensione di M. CORTÉS ARRESE, Bizancio. El triunfo de las imágenes sagradas, Madrid, 2010
VESPIGNANI, GIORGIO
2009
Abstract
Il vol. del Cortés Arrese è un importante contributo di storia dell'arte bizantina, per quanto evidenzia la importanza della immagine per lo studio della ideologia del potere romana e bizantina, oltre che per la comprensione di una intera civiltà. Dalle immagini imperiali su mosaici o su oggetti suntuari di lusso, fino alle icone sacre, l'A. ripercorre lo sviluppo di un pensiero e di una mentalità, dal V-VI secolo fino al XV.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.