Gli elementi monumentali e architettonici del circo romano e la ripresa di fasi delle corse dei carri studiati come simboli e metafore di concetti astrali e cosmologici-solari propri della ideologia del potere romana e bizantina, così come sono rappresentati nell'arte figurativa della tarda Antichità (secoli IV-VII): mosaici, oggetti di uso quotidiano, pannelli raffigurativi, monete. La loro esposizione diviene così veicolo eccezionale di autorappresentazione e trasmissione del potere tra le classi alte ma anche tra l'uomo qualunque, fino a luogo comune della rappresentazione imperiale.
G. VESPIGNANI (2010). El circo romano, sus partes y el simbolismo. MÉRIDA : MUSEO NACIONAL DE ARTE ROMANO.
El circo romano, sus partes y el simbolismo
VESPIGNANI, GIORGIO
2010
Abstract
Gli elementi monumentali e architettonici del circo romano e la ripresa di fasi delle corse dei carri studiati come simboli e metafore di concetti astrali e cosmologici-solari propri della ideologia del potere romana e bizantina, così come sono rappresentati nell'arte figurativa della tarda Antichità (secoli IV-VII): mosaici, oggetti di uso quotidiano, pannelli raffigurativi, monete. La loro esposizione diviene così veicolo eccezionale di autorappresentazione e trasmissione del potere tra le classi alte ma anche tra l'uomo qualunque, fino a luogo comune della rappresentazione imperiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.