Gli elementi monumentali e architettonici del circo romano e la ripresa di fasi delle corse dei carri studiati come simboli e metafore di concetti astrali e cosmologici-solari propri della ideologia del potere romana e bizantina, così come sono rappresentati nell'arte figurativa della tarda Antichità (secoli IV-VII): mosaici, oggetti di uso quotidiano, pannelli raffigurativi, monete. La loro esposizione diviene così veicolo eccezionale di autorappresentazione e trasmissione del potere tra le classi alte ma anche tra l'uomo qualunque, fino a luogo comune della rappresentazione imperiale.
El circo romano, sus partes y el simbolismo / G. VESPIGNANI. - STAMPA. - (2010), pp. 279-303. (Intervento presentato al convegno Colloquio internazionale Circus. El circo romano y su proyección, organizzato a cura del Departamento de Investigación del Museo Nacional de Arte Romano di Mérida tenutosi a Mérida nel 29 maggio 2008).
El circo romano, sus partes y el simbolismo
VESPIGNANI, GIORGIO
2010
Abstract
Gli elementi monumentali e architettonici del circo romano e la ripresa di fasi delle corse dei carri studiati come simboli e metafore di concetti astrali e cosmologici-solari propri della ideologia del potere romana e bizantina, così come sono rappresentati nell'arte figurativa della tarda Antichità (secoli IV-VII): mosaici, oggetti di uso quotidiano, pannelli raffigurativi, monete. La loro esposizione diviene così veicolo eccezionale di autorappresentazione e trasmissione del potere tra le classi alte ma anche tra l'uomo qualunque, fino a luogo comune della rappresentazione imperiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.