Questo articolo presenta gli esiti di un'indagine empirica condotta nel Comune di Bologna che aveva come obiettivo quello di esaminare da un punto di vista quantitativo e qualitativo le caratteristiche di uno specifico strumento di valutazione in uso nella scuola dell'infanzia: la scheda di passaggio tra scuola dell'infaniza e scuola primaria. L'analisi e le riflessioni proposte rispondono a diversi interrogativi: quali sono i punti di vista dei genitori, delle insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola prmaria circa le funzioni e l'utilità delle schede di passsaggio? Come vengono strutturate al loro interno tali schede? Quali aree comuni hanno le schede realizzate nelle diverse scuole comunali? Le riflessioni cnclusive, in accordo con la teoria della responsive evaluation, si concentrano sul problema di armonizzare richieste e aspettative dei diversi attori coinvolti in questi processi valutativi e sulle possibili soluzioni da adottare.
Brintazzoli L., Truffelli E. (2010). Una scheda, tante schede. INFANZIA, 5, 389-391.
Una scheda, tante schede
TRUFFELLI, ELISA
2010
Abstract
Questo articolo presenta gli esiti di un'indagine empirica condotta nel Comune di Bologna che aveva come obiettivo quello di esaminare da un punto di vista quantitativo e qualitativo le caratteristiche di uno specifico strumento di valutazione in uso nella scuola dell'infanzia: la scheda di passaggio tra scuola dell'infaniza e scuola primaria. L'analisi e le riflessioni proposte rispondono a diversi interrogativi: quali sono i punti di vista dei genitori, delle insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola prmaria circa le funzioni e l'utilità delle schede di passsaggio? Come vengono strutturate al loro interno tali schede? Quali aree comuni hanno le schede realizzate nelle diverse scuole comunali? Le riflessioni cnclusive, in accordo con la teoria della responsive evaluation, si concentrano sul problema di armonizzare richieste e aspettative dei diversi attori coinvolti in questi processi valutativi e sulle possibili soluzioni da adottare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.