Questo saggio affronta il tema del linguaggio in pedagogia declinandolo sulla “comprensibilità esterna” degli assetti teoretici, scelte metodologiche, risultati di ricerca e orientamenti applicativi di questa disciplina. Il legame tra linguaggio e comprensibilità esterna di una disciplina sembra rimandare a una mera questione di demauriana memoria: le varianti specialistiche e i gerghi tecnici ostacolano la comprensione e debbono essere il più possibile evitati o almeno prestarsi a traduzioni in linguaggio naturale. In realtà, sollevare questa questione significa aprire un vaso di Pandora i cui venti raggiungono due territori tra i più impervi più delle scienze sociali: quello epistemologico, i.e. la natura segnatamente culturale delle conoscenze costruite da tali scienze, e quello etico, i.e. l’(in)ovviabile natura morale di quelle stesse conoscenze oltre che - più palesemente- del loro uso.

L.Caronia (2023). La “comprensibilità esterna” della pedagogia nell’era dell’accountability : costruzione linguistica delle evidenze e neutralizzazione dell’ordine morale della decisione educativa = Making sense of pedagogy in the era of accountability : the linguistic construction of evidence and the neutralization of the moral order in educational decision-making, 1(1), 12-19 [10.7347/spgs-01-2023-02].

La “comprensibilità esterna” della pedagogia nell’era dell’accountability : costruzione linguistica delle evidenze e neutralizzazione dell’ordine morale della decisione educativa = Making sense of pedagogy in the era of accountability : the linguistic construction of evidence and the neutralization of the moral order in educational decision-making

L. Caronia
2023

Abstract

Questo saggio affronta il tema del linguaggio in pedagogia declinandolo sulla “comprensibilità esterna” degli assetti teoretici, scelte metodologiche, risultati di ricerca e orientamenti applicativi di questa disciplina. Il legame tra linguaggio e comprensibilità esterna di una disciplina sembra rimandare a una mera questione di demauriana memoria: le varianti specialistiche e i gerghi tecnici ostacolano la comprensione e debbono essere il più possibile evitati o almeno prestarsi a traduzioni in linguaggio naturale. In realtà, sollevare questa questione significa aprire un vaso di Pandora i cui venti raggiungono due territori tra i più impervi più delle scienze sociali: quello epistemologico, i.e. la natura segnatamente culturale delle conoscenze costruite da tali scienze, e quello etico, i.e. l’(in)ovviabile natura morale di quelle stesse conoscenze oltre che - più palesemente- del loro uso.
2023
L.Caronia (2023). La “comprensibilità esterna” della pedagogia nell’era dell’accountability : costruzione linguistica delle evidenze e neutralizzazione dell’ordine morale della decisione educativa = Making sense of pedagogy in the era of accountability : the linguistic construction of evidence and the neutralization of the moral order in educational decision-making, 1(1), 12-19 [10.7347/spgs-01-2023-02].
L.Caronia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
comprensibilità esterna Caronia.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 190.31 kB
Formato Adobe PDF
190.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/932921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact