Despite decades of epistemological warnings on the social construction of science, science is still invoked to justify policies as if good, justifiable governance should be a value-free, non-discretional corollary of scientific knowledge. The article reflects on the risks implied in the “de-moralization” of educational decision-making. In particular, it focuses on the consequences of ignoring the unnoticed but operating value-ladeness of everyday language practices. Malgrado decadi di riflessione epistemologica, la scienza è ancora e sempre invocata quale presidio di certezze che giustificano la decisione educativa, come se la buona decisione dovesse essere un corollario pragmatico e non discrezionale dell’enunciato scientifico. L’articolo riflette sui rischi implicati nella de-moralizzazione della decisione educativa. In particolare focalizza le ragioni e le conseguenze dell’ignorare l’inovviabile valorialità inscritta nel linguaggio educativo..

L. Caronia (2022). Se "il linguaggio non è mai neutro" : i valori inscritti nelle pratiche al tempo dell'accountability in educazione. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 80(3/4), 235-255.

Se "il linguaggio non è mai neutro" : i valori inscritti nelle pratiche al tempo dell'accountability in educazione

L. Caronia
2022

Abstract

Despite decades of epistemological warnings on the social construction of science, science is still invoked to justify policies as if good, justifiable governance should be a value-free, non-discretional corollary of scientific knowledge. The article reflects on the risks implied in the “de-moralization” of educational decision-making. In particular, it focuses on the consequences of ignoring the unnoticed but operating value-ladeness of everyday language practices. Malgrado decadi di riflessione epistemologica, la scienza è ancora e sempre invocata quale presidio di certezze che giustificano la decisione educativa, come se la buona decisione dovesse essere un corollario pragmatico e non discrezionale dell’enunciato scientifico. L’articolo riflette sui rischi implicati nella de-moralizzazione della decisione educativa. In particolare focalizza le ragioni e le conseguenze dell’ignorare l’inovviabile valorialità inscritta nel linguaggio educativo..
2022
L. Caronia (2022). Se "il linguaggio non è mai neutro" : i valori inscritti nelle pratiche al tempo dell'accountability in educazione. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 80(3/4), 235-255.
L. Caronia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caronia_RASS_PED_2022.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 300.8 kB
Formato Adobe PDF
300.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/932919
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact