Despite decades of epistemological warnings on the social construction of science, science is still invoked to justify policies as if good, justifiable governance should be a value-free, non-discretional corollary of scientific knowledge. The article reflects on the risks implied in the “de-moralization” of educational decision-making. In particular, it focuses on the consequences of ignoring the unnoticed but operating value-ladeness of everyday language practices. Malgrado decadi di riflessione epistemologica, la scienza è ancora e sempre invocata quale presidio di certezze che giustificano la decisione educativa, come se la buona decisione dovesse essere un corollario pragmatico e non discrezionale dell’enunciato scientifico. L’articolo riflette sui rischi implicati nella de-moralizzazione della decisione educativa. In particolare focalizza le ragioni e le conseguenze dell’ignorare l’inovviabile valorialità inscritta nel linguaggio educativo..
L. Caronia (2022). Se "il linguaggio non è mai neutro" : i valori inscritti nelle pratiche al tempo dell'accountability in educazione. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 80(3/4), 235-255.
Se "il linguaggio non è mai neutro" : i valori inscritti nelle pratiche al tempo dell'accountability in educazione
L. Caronia
2022
Abstract
Despite decades of epistemological warnings on the social construction of science, science is still invoked to justify policies as if good, justifiable governance should be a value-free, non-discretional corollary of scientific knowledge. The article reflects on the risks implied in the “de-moralization” of educational decision-making. In particular, it focuses on the consequences of ignoring the unnoticed but operating value-ladeness of everyday language practices. Malgrado decadi di riflessione epistemologica, la scienza è ancora e sempre invocata quale presidio di certezze che giustificano la decisione educativa, come se la buona decisione dovesse essere un corollario pragmatico e non discrezionale dell’enunciato scientifico. L’articolo riflette sui rischi implicati nella de-moralizzazione della decisione educativa. In particolare focalizza le ragioni e le conseguenze dell’ignorare l’inovviabile valorialità inscritta nel linguaggio educativo..File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caronia_RASS_PED_2022.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
300.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
300.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.