Riccardo Mazzeo e Nina Harriet Saarinen scelgono una forma provocatoriamente romantica e brillantemente inattuale di dialogo, lo scambio epistolare, per mostrare quali apporti inestimabili cinema e letteratura possono offrire alla pratica dialogica e come, in ultima istanza, la magia della sala e l’ipnosi che le pagine più riuscite sanno provocare siano elementi che con incomparabile efficacia possono aiutare le persone non solo a conoscere e conoscersi, a stare meglio con se stessi e con gli altri, ma anche ad avvicinarsi ai tanti significati non svelabili e metamorfici insiti nell’esperienza di vivere nel modo più pieno possibile. Nel raccontare storie, persone, vite, i libri e i film sostengono e danno impulso al dipanarsi delle storie, dei caratteri e delle vite dei lettori e degli spettatori più assorti.

Zannoni, F. (2023). "Dialogo, cinema e letteratura", Riccardo Mazzeo e Nina Harriet Saarinen, Lecce, Pensa Multimedia, 2022. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 21(1), 150-152 [10.6092/issn.2420-8175/16979].

"Dialogo, cinema e letteratura", Riccardo Mazzeo e Nina Harriet Saarinen, Lecce, Pensa Multimedia, 2022

Zannoni, Federico
2023

Abstract

Riccardo Mazzeo e Nina Harriet Saarinen scelgono una forma provocatoriamente romantica e brillantemente inattuale di dialogo, lo scambio epistolare, per mostrare quali apporti inestimabili cinema e letteratura possono offrire alla pratica dialogica e come, in ultima istanza, la magia della sala e l’ipnosi che le pagine più riuscite sanno provocare siano elementi che con incomparabile efficacia possono aiutare le persone non solo a conoscere e conoscersi, a stare meglio con se stessi e con gli altri, ma anche ad avvicinarsi ai tanti significati non svelabili e metamorfici insiti nell’esperienza di vivere nel modo più pieno possibile. Nel raccontare storie, persone, vite, i libri e i film sostengono e danno impulso al dipanarsi delle storie, dei caratteri e delle vite dei lettori e degli spettatori più assorti.
2023
Zannoni, F. (2023). "Dialogo, cinema e letteratura", Riccardo Mazzeo e Nina Harriet Saarinen, Lecce, Pensa Multimedia, 2022. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 21(1), 150-152 [10.6092/issn.2420-8175/16979].
Zannoni, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16979-Article Text-66299-1-10-20230525.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 139.7 kB
Formato Adobe PDF
139.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/927375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact