Anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, visto l’incremento degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ormai da alcuni anni ha investito molto sulle nuove tecnologie a sostegno dell’inclusione, promuovendo così maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti più fragili, che si esprimono attraverso l’ampliamento delle possibilità di accesso e di partecipazione alla sfera didattica, sia essa erogata in presenza, in modalità e-learning o blended learning. Gli ausili tecnologici adottati sono utilizzati per l’erogazione di una didattica innovativa con metodologie fondate sull’inclusione e sullo studio cooperativo. UniMORE è stata tra le prime a introdurre l’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) al suo interno al fine di favorire l’inclusione universitaria di soggetti con disabilità e con DSA. Oggi, oltre alle LIM, raggiunge tale obiettivo tramite la videoregistrazione della maggior parte delle lezioni dei corsi di Laurea, permettendo così ai soggetti con disabilità, impossibilitati a frequentare tali corsi, di acquisire particolari competenze sino a ottenere il titolo di studi più elevato. Nel dettaglio sono stati conseguiti i seguenti risultati: -miglioramento della performance dei docenti e degli studenti; -miglioramento della qualità della didattica percepita; -inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali; -condivisione con docenti e studenti dei materiali prodotti in formati alternativi; -possibilità di condividere da remoto, mediante la piattaforma Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (MOODLE), le lezioni svolte dai docenti.

Giacomo Guaraldi, M.N. (2023). Ausili, nuove tecnologie e inclusione: alcune esperienze universitarie dalla LIM all’e-learning = Educational aids, new technologies and inclusion: experiences from University Including IWBs and E-learning. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(2), 34-55 [10.14605/ISS2222302].

Ausili, nuove tecnologie e inclusione: alcune esperienze universitarie dalla LIM all’e-learning = Educational aids, new technologies and inclusion: experiences from University Including IWBs and E-learning

Marco Nenzioni
2023

Abstract

Anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, visto l’incremento degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ormai da alcuni anni ha investito molto sulle nuove tecnologie a sostegno dell’inclusione, promuovendo così maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti più fragili, che si esprimono attraverso l’ampliamento delle possibilità di accesso e di partecipazione alla sfera didattica, sia essa erogata in presenza, in modalità e-learning o blended learning. Gli ausili tecnologici adottati sono utilizzati per l’erogazione di una didattica innovativa con metodologie fondate sull’inclusione e sullo studio cooperativo. UniMORE è stata tra le prime a introdurre l’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) al suo interno al fine di favorire l’inclusione universitaria di soggetti con disabilità e con DSA. Oggi, oltre alle LIM, raggiunge tale obiettivo tramite la videoregistrazione della maggior parte delle lezioni dei corsi di Laurea, permettendo così ai soggetti con disabilità, impossibilitati a frequentare tali corsi, di acquisire particolari competenze sino a ottenere il titolo di studi più elevato. Nel dettaglio sono stati conseguiti i seguenti risultati: -miglioramento della performance dei docenti e degli studenti; -miglioramento della qualità della didattica percepita; -inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali; -condivisione con docenti e studenti dei materiali prodotti in formati alternativi; -possibilità di condividere da remoto, mediante la piattaforma Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (MOODLE), le lezioni svolte dai docenti.
2023
Giacomo Guaraldi, M.N. (2023). Ausili, nuove tecnologie e inclusione: alcune esperienze universitarie dalla LIM all’e-learning = Educational aids, new technologies and inclusion: experiences from University Including IWBs and E-learning. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(2), 34-55 [10.14605/ISS2222302].
Giacomo Guaraldi, Marco Nenzioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_Erickson - Integrazione scolastica e soiale.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 160.91 kB
Formato Adobe PDF
160.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/926099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact