Anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, visto l’incremento degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ormai da alcuni anni ha investito molto sulle nuove tecnologie a sostegno dell’inclusione, promuovendo così maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti più fragili, che si esprimono attraverso l’ampliamento delle possibilità di accesso e di partecipazione alla sfera didattica, sia essa erogata in presenza, in modalità e-learning o blended learning. Gli ausili tecnologici adottati sono utilizzati per l’erogazione di una didattica innovativa con metodologie fondate sull’inclusione e sullo studio cooperativo. UniMORE è stata tra le prime a introdurre l’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) al suo interno al fine di favorire l’inclusione universitaria di soggetti con disabilità e con DSA. Oggi, oltre alle LIM, raggiunge tale obiettivo tramite la videoregistrazione della maggior parte delle lezioni dei corsi di Laurea, permettendo così ai soggetti con disabilità, impossibilitati a frequentare tali corsi, di acquisire particolari competenze sino a ottenere il titolo di studi più elevato. Nel dettaglio sono stati conseguiti i seguenti risultati: -miglioramento della performance dei docenti e degli studenti; -miglioramento della qualità della didattica percepita; -inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali; -condivisione con docenti e studenti dei materiali prodotti in formati alternativi; -possibilità di condividere da remoto, mediante la piattaforma Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (MOODLE), le lezioni svolte dai docenti.
Giacomo Guaraldi, M.N. (2023). Ausili, nuove tecnologie e inclusione: alcune esperienze universitarie dalla LIM all’e-learning = Educational aids, new technologies and inclusion: experiences from University Including IWBs and E-learning. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(2), 34-55 [10.14605/ISS2222302].
Ausili, nuove tecnologie e inclusione: alcune esperienze universitarie dalla LIM all’e-learning = Educational aids, new technologies and inclusion: experiences from University Including IWBs and E-learning
Marco Nenzioni
2023
Abstract
Anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, visto l’incremento degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ormai da alcuni anni ha investito molto sulle nuove tecnologie a sostegno dell’inclusione, promuovendo così maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti più fragili, che si esprimono attraverso l’ampliamento delle possibilità di accesso e di partecipazione alla sfera didattica, sia essa erogata in presenza, in modalità e-learning o blended learning. Gli ausili tecnologici adottati sono utilizzati per l’erogazione di una didattica innovativa con metodologie fondate sull’inclusione e sullo studio cooperativo. UniMORE è stata tra le prime a introdurre l’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) al suo interno al fine di favorire l’inclusione universitaria di soggetti con disabilità e con DSA. Oggi, oltre alle LIM, raggiunge tale obiettivo tramite la videoregistrazione della maggior parte delle lezioni dei corsi di Laurea, permettendo così ai soggetti con disabilità, impossibilitati a frequentare tali corsi, di acquisire particolari competenze sino a ottenere il titolo di studi più elevato. Nel dettaglio sono stati conseguiti i seguenti risultati: -miglioramento della performance dei docenti e degli studenti; -miglioramento della qualità della didattica percepita; -inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali; -condivisione con docenti e studenti dei materiali prodotti in formati alternativi; -possibilità di condividere da remoto, mediante la piattaforma Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (MOODLE), le lezioni svolte dai docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_Erickson - Integrazione scolastica e soiale.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
160.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.