La tradizione letteraria italiana del Novecento offre numerosi casi di studio per l’analisi della fenomenologia del dattiloscritto : un testimone che si può definire “anfibio” poiché possiede sia le caratteristiche del testimone manoscritto che di quello a stampa. L’articolo propone – attraverso casi di studio esemplari, da Gadda a Savinio a Bassani – una tassonomia delle varie tipologie di dattiloscritto che permette di estendere a questo affasciante testimone l’analisi della tipologia delle correzioni d’autore. Per comprendere, anche in chiave comparativa, se le modalità di correzione dei manoscritti sono simili alle correzioni dei dattiloscritti, e cosa cambia con l’introduzione della prima riproduzione meccanica del supporto di scrittura.
L’auteur et son tapuscrit
Paola Maria Carmela Italia
2023
Abstract
La tradizione letteraria italiana del Novecento offre numerosi casi di studio per l’analisi della fenomenologia del dattiloscritto : un testimone che si può definire “anfibio” poiché possiede sia le caratteristiche del testimone manoscritto che di quello a stampa. L’articolo propone – attraverso casi di studio esemplari, da Gadda a Savinio a Bassani – una tassonomia delle varie tipologie di dattiloscritto che permette di estendere a questo affasciante testimone l’analisi della tipologia delle correzioni d’autore. Per comprendere, anche in chiave comparativa, se le modalità di correzione dei manoscritti sono simili alle correzioni dei dattiloscritti, e cosa cambia con l’introduzione della prima riproduzione meccanica del supporto di scrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023 TAPUSCRiT G55 06 Italia.pdf
Open Access dal 01/12/2023
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.