A partire dalle esperienze dell’Ateneo di Bologna circa la formazione degli insegnanti, connotate dal proficuo scambio tra le scienze dell’educazione e le didattiche disciplinari, il contributo affronta due assi di riflessione proposti nel Documento GEO Questioni sulla formazione degli Insegnanti: la continuità e la docenza universitaria. Fin dagli anni ’80, ad esempio, le ricerche del Centro Interdipartimentale di Ricerca Educativa (CIRE), parteciparono attivamente allo studio e alla formulazione di modelli di formazione iniziale per gli insegnanti poi recepiti anche a livello normativo; l’esperienza delle SSIS e poi dei Corsi in Scienze della Formazione Primaria hanno intensificato gli studi e la ricerca sulla professionalità docente in un’ottica interdisciplinare all’interno dei diversi ambiti disciplinari. La docenza universitaria si è andata arricchendo metodologicamente dallo scambio fra i docenti e la formazione dei docenti di secondaria includeva insegnamenti di scienze dell’educazione, disciplinari di tipo storico-epistemologico, di didattiche disciplinare oltre ad attività di laboratorio e tirocinio. L’attuale depotenziamento della formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria ha comportato, sul piano delle scelte organizzative del PF 24, una centratura sugli approcci generalisti a discapito di quelli legati alle didattiche disciplinari, richiedendo all’Ateneo modalità differenti di supporto e sostegno al dialogo e allo scambio tra scienze pedagogiche e didattiche disciplinari. Il contributo, a partire dalle scelte adottate nel FP24, presenterà un’indagine sullo stato delle Didattiche Disciplinari in Ateneo, evidenziando scelte e prospettive per il sostegno ad una qualificazione dell’offerta formativa iniziale ed in servizio per gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Enrico Sangiorgi, L.B. (2022). Sostenere la formazione degli insegnanti attraverso l’interdisciplinarità: il sostegno alla ricerca in didattica e nelle didattiche disciplinari. Napoli : Guida Editori.
Sostenere la formazione degli insegnanti attraverso l’interdisciplinarità: il sostegno alla ricerca in didattica e nelle didattiche disciplinari
Enrico Sangiorgi
;Lucia Balduzzi
;Manuela Ghizzoni
;Elena Luppi
2022
Abstract
A partire dalle esperienze dell’Ateneo di Bologna circa la formazione degli insegnanti, connotate dal proficuo scambio tra le scienze dell’educazione e le didattiche disciplinari, il contributo affronta due assi di riflessione proposti nel Documento GEO Questioni sulla formazione degli Insegnanti: la continuità e la docenza universitaria. Fin dagli anni ’80, ad esempio, le ricerche del Centro Interdipartimentale di Ricerca Educativa (CIRE), parteciparono attivamente allo studio e alla formulazione di modelli di formazione iniziale per gli insegnanti poi recepiti anche a livello normativo; l’esperienza delle SSIS e poi dei Corsi in Scienze della Formazione Primaria hanno intensificato gli studi e la ricerca sulla professionalità docente in un’ottica interdisciplinare all’interno dei diversi ambiti disciplinari. La docenza universitaria si è andata arricchendo metodologicamente dallo scambio fra i docenti e la formazione dei docenti di secondaria includeva insegnamenti di scienze dell’educazione, disciplinari di tipo storico-epistemologico, di didattiche disciplinare oltre ad attività di laboratorio e tirocinio. L’attuale depotenziamento della formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria ha comportato, sul piano delle scelte organizzative del PF 24, una centratura sugli approcci generalisti a discapito di quelli legati alle didattiche disciplinari, richiedendo all’Ateneo modalità differenti di supporto e sostegno al dialogo e allo scambio tra scienze pedagogiche e didattiche disciplinari. Il contributo, a partire dalle scelte adottate nel FP24, presenterà un’indagine sullo stato delle Didattiche Disciplinari in Ateneo, evidenziando scelte e prospettive per il sostegno ad una qualificazione dell’offerta formativa iniziale ed in servizio per gli insegnanti di ogni ordine e grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Professione_insegnante Sangiorgi Balduzzi Ghizzoni Luppi.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
250.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
250.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.