Il contributo presenta alcuni possibili utilizzi di prodotti video per la formazione degli insegnanti e per la didattica scolastica. Propone, inoltre, alcune raccomandazioni di natura tecnico- didattica e un format di progettazione utile per orientare la produzione di video funzionali alla formazione degli insegnanti. Il format proposto si ispira allo stile del cinema d’osservazione e prevede quindi alcune sequenze registrate in classe arricchite da elementi grafici di sintesi, andando a costituire un prodotto formativo autoportante. Lo scopo è di alimentare la riflessione critica degli insegnanti nei confronti di pratiche didattiche innovative sulla base dell’osservazione di momenti di vita quotidiana in classe. L’osservazione registrata dagli strumenti audiovisivi nella scuola viene programmata di concerto con insegnanti, dirigenti e genitori.
Il contributo presenta alcuni possibili utilizzi di prodotti video per la formazione degli insegnanti e per la didattica scolastica. Propone, inoltre, alcune raccomandazioni di natura tecnico-didattica e un format di progettazione utile per orientare la produzione di video funzionali alla formazione degli insegnanti. Il format proposto si ispira allo stile del cinema d’osservazione e prevede quindi alcune sequenze registrate in classe arricchite da elementi grafici di sintesi, andando a costituire un prodotto formativo autoportante. Lo scopo è di alimentare la riflessione critica degli insegnanti nei confronti di pratiche didattiche innovative sulla base dell’osservazione di momenti di vita quotidiana in classe. L’osservazione registrata dagli strumenti audiovisivi nella scuola viene programmata di concerto con insegnanti, dirigenti e genitori.
laura corazza, andrea reggiani (2017). Videoformazione per gli insegnanti: raccomandazioni tecnico-operative. Genova : Genova University Press.
Videoformazione per gli insegnanti: raccomandazioni tecnico-operative
laura corazza;andrea reggiani
2017
Abstract
Il contributo presenta alcuni possibili utilizzi di prodotti video per la formazione degli insegnanti e per la didattica scolastica. Propone, inoltre, alcune raccomandazioni di natura tecnico-didattica e un format di progettazione utile per orientare la produzione di video funzionali alla formazione degli insegnanti. Il format proposto si ispira allo stile del cinema d’osservazione e prevede quindi alcune sequenze registrate in classe arricchite da elementi grafici di sintesi, andando a costituire un prodotto formativo autoportante. Lo scopo è di alimentare la riflessione critica degli insegnanti nei confronti di pratiche didattiche innovative sulla base dell’osservazione di momenti di vita quotidiana in classe. L’osservazione registrata dagli strumenti audiovisivi nella scuola viene programmata di concerto con insegnanti, dirigenti e genitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EMEMITALIA_Atti2016_EstrattoBIS.PDF
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.