Il contributo presenta alcuni possibili utilizzi di prodotti video per la formazione degli insegnanti e per la didattica scolastica. Propone, inoltre, alcune raccomandazioni di natura tecnico- didattica e un format di progettazione utile per orientare la produzione di video funzionali alla formazione degli insegnanti. Il format proposto si ispira allo stile del cinema d’osservazione e prevede quindi alcune sequenze registrate in classe arricchite da elementi grafici di sintesi, andando a costituire un prodotto formativo autoportante. Lo scopo è di alimentare la riflessione critica degli insegnanti nei confronti di pratiche didattiche innovative sulla base dell’osservazione di momenti di vita quotidiana in classe. L’osservazione registrata dagli strumenti audiovisivi nella scuola viene programmata di concerto con insegnanti, dirigenti e genitori.

Il contributo presenta alcuni possibili utilizzi di prodotti video per la formazione degli insegnanti e per la didattica scolastica. Propone, inoltre, alcune raccomandazioni di natura tecnico-didattica e un format di progettazione utile per orientare la produzione di video funzionali alla formazione degli insegnanti. Il format proposto si ispira allo stile del cinema d’osservazione e prevede quindi alcune sequenze registrate in classe arricchite da elementi grafici di sintesi, andando a costituire un prodotto formativo autoportante. Lo scopo è di alimentare la riflessione critica degli insegnanti nei confronti di pratiche didattiche innovative sulla base dell’osservazione di momenti di vita quotidiana in classe. L’osservazione registrata dagli strumenti audiovisivi nella scuola viene programmata di concerto con insegnanti, dirigenti e genitori.

Videoformazione per gli insegnanti: raccomandazioni tecnico-operative / laura corazza; andrea reggiani. - STAMPA. - (2017), pp. 597-608. (Intervento presentato al convegno Multiconferenza EM&M ITALIA tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).

Videoformazione per gli insegnanti: raccomandazioni tecnico-operative

laura corazza;andrea reggiani
2017

Abstract

Il contributo presenta alcuni possibili utilizzi di prodotti video per la formazione degli insegnanti e per la didattica scolastica. Propone, inoltre, alcune raccomandazioni di natura tecnico-didattica e un format di progettazione utile per orientare la produzione di video funzionali alla formazione degli insegnanti. Il format proposto si ispira allo stile del cinema d’osservazione e prevede quindi alcune sequenze registrate in classe arricchite da elementi grafici di sintesi, andando a costituire un prodotto formativo autoportante. Lo scopo è di alimentare la riflessione critica degli insegnanti nei confronti di pratiche didattiche innovative sulla base dell’osservazione di momenti di vita quotidiana in classe. L’osservazione registrata dagli strumenti audiovisivi nella scuola viene programmata di concerto con insegnanti, dirigenti e genitori.
2017
Design the Future!
597
608
Videoformazione per gli insegnanti: raccomandazioni tecnico-operative / laura corazza; andrea reggiani. - STAMPA. - (2017), pp. 597-608. (Intervento presentato al convegno Multiconferenza EM&M ITALIA tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).
laura corazza; andrea reggiani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EMEMITALIA_Atti2016_EstrattoBIS.PDF

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/921591
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact