The recent increasing of platformisation and datafication of various social domains includes also the educational institutions, where it is emblematically represented by Learning Analytics. This article aims to analyse how such an approach conceives the so-called social and emotional learning, starting from the analysis of two biometric devices: the wearable armband Empatica and the facial-scanning software Affectiva. Firstly, it will be shown that these devices are based on a strongly reductive conception of emotions, that considers them only in so far as they appear to be useful for economic productivity. The reflection will then focus on some deeply problematic pedagogical and political implications of datafication: the potential legitimisation of the idea of delegating decisions to machines would challenge the very foundations of democratic education and critical thinking.

La recente crescita della tendenza alla “piattaformizzazione” e alla “datificazione” di numerosi ambiti sociali si estende anche a quello educativo, dove è rappresentata in modo emblematico dall’approccio della Learning Analytics. Questo articolo si propone di analizzare in che modo tale approccio concepisce il cosiddetto “apprendimento socio-emotivo”, a partire dall’analisi di due dispositivi biometrici: la fascia da braccio Empatica e il sistema di scansione facciale Affectiva. In primo luogo, viene mostrato che questi programmi si fondano su una visione fortemente riduttiva delle emozioni, che le considera soltanto nella misura in cui risultano utili alla produttività economica. In seguito, la riflessione si sofferma su alcune implicazioni pedagogicopolitiche della datificazione che appaiono particolarmente problematiche: se venisse legittimata l’idea di delegare alle macchine il compito di prendere decisioni, verrebbero messi in discussione i presupposti di un’educazione democratica e orientata alla promozione del pensiero critico.

Learning Analytics : come le piattaforme digitali vedono le emozioni. Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi / pietro corazza. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - ELETTRONICO. - 23:2(2022), pp. 34-43. [10.7346/SE-022022-04]

Learning Analytics : come le piattaforme digitali vedono le emozioni. Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi

pietro corazza
2022

Abstract

The recent increasing of platformisation and datafication of various social domains includes also the educational institutions, where it is emblematically represented by Learning Analytics. This article aims to analyse how such an approach conceives the so-called social and emotional learning, starting from the analysis of two biometric devices: the wearable armband Empatica and the facial-scanning software Affectiva. Firstly, it will be shown that these devices are based on a strongly reductive conception of emotions, that considers them only in so far as they appear to be useful for economic productivity. The reflection will then focus on some deeply problematic pedagogical and political implications of datafication: the potential legitimisation of the idea of delegating decisions to machines would challenge the very foundations of democratic education and critical thinking.
2022
Learning Analytics : come le piattaforme digitali vedono le emozioni. Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi / pietro corazza. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - ELETTRONICO. - 23:2(2022), pp. 34-43. [10.7346/SE-022022-04]
pietro corazza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Learning Analytics come le piattaforme digitali vedono le emozioni.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 478.42 kB
Formato Adobe PDF
478.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact