Nell’articolo vengono analizzate le correzioni di 200 docenti di scuola primaria a una sequenza di testo autentica scritta da un bambino al termine della scuola primaria. La sequenza di testo, di 22 parole con 5 nuclei predicativi, presenta caratteristiche simili a quelle descritte per il periodo attaccapanni (Colombo 2011) e il periodo festone (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2021). Nel testo viene prima presentata un’analisi approfondita della sequenza di testo e successivamente vengono affrontati i diversi interventi correttorii dei docenti. L’analisi viene condotta evitando di applicare una logica giusto / sbagliato sia alla sequenza di testo originale sia alle correzioni dei docenti, cercando piuttosto di risalire alle possibili cause e spiegazioni per le singole scelte. I risultati evidenziano che gli interventi di correzione non riguardano solo lacune del testo di partenza ma vi sono anche interventi in direzione di scelte ritenute più formali o interpretazioni personali del contenuto.

Correggere uno "gliommero”. Le correzioni di 200 docenti a una sequenza di testo / Ujcich, Veronica. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - ELETTRONICO. - 14:2 (2022)(2023), pp. 524-546. [10.54103/2037-3597/19626]

Correggere uno "gliommero”. Le correzioni di 200 docenti a una sequenza di testo

Ujcich, Veronica
2023

Abstract

Nell’articolo vengono analizzate le correzioni di 200 docenti di scuola primaria a una sequenza di testo autentica scritta da un bambino al termine della scuola primaria. La sequenza di testo, di 22 parole con 5 nuclei predicativi, presenta caratteristiche simili a quelle descritte per il periodo attaccapanni (Colombo 2011) e il periodo festone (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2021). Nel testo viene prima presentata un’analisi approfondita della sequenza di testo e successivamente vengono affrontati i diversi interventi correttorii dei docenti. L’analisi viene condotta evitando di applicare una logica giusto / sbagliato sia alla sequenza di testo originale sia alle correzioni dei docenti, cercando piuttosto di risalire alle possibili cause e spiegazioni per le singole scelte. I risultati evidenziano che gli interventi di correzione non riguardano solo lacune del testo di partenza ma vi sono anche interventi in direzione di scelte ritenute più formali o interpretazioni personali del contenuto.
2023
Correggere uno "gliommero”. Le correzioni di 200 docenti a una sequenza di testo / Ujcich, Veronica. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - ELETTRONICO. - 14:2 (2022)(2023), pp. 524-546. [10.54103/2037-3597/19626]
Ujcich, Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ujcich Correggere uno gliommero.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 374.11 kB
Formato Adobe PDF
374.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact