Nell’articolo vengono riportati i risultati di un’indagine svolta tramite questionario online sul tema della correzione del testo scritto nella scuola primaria. In particolare sono esposti i risultati di una batteria di domande volte a raccogliere dati sulla percezione dell’errore da parte dei docenti e sulle loro proposte di correzione in relazione a 16 tratti scelti tra quelli caratteristici dell’italiano contemporaneo o dell’uso scolastico, con lo scopo di indagare la “zona grigia” della correzione.

Ujcich, V. (2022). La correzione tra italiano contemporaneo e usi scolastici : 16 frasi corrette da 200 docenti di scuola primaria. DIDATTICA DELL'ITALIANO, 1(2), 69-97 [10.33683/didit.22.02.03].

La correzione tra italiano contemporaneo e usi scolastici : 16 frasi corrette da 200 docenti di scuola primaria

Ujcich, Veronica
2022

Abstract

Nell’articolo vengono riportati i risultati di un’indagine svolta tramite questionario online sul tema della correzione del testo scritto nella scuola primaria. In particolare sono esposti i risultati di una batteria di domande volte a raccogliere dati sulla percezione dell’errore da parte dei docenti e sulle loro proposte di correzione in relazione a 16 tratti scelti tra quelli caratteristici dell’italiano contemporaneo o dell’uso scolastico, con lo scopo di indagare la “zona grigia” della correzione.
2022
Ujcich, V. (2022). La correzione tra italiano contemporaneo e usi scolastici : 16 frasi corrette da 200 docenti di scuola primaria. DIDATTICA DELL'ITALIANO, 1(2), 69-97 [10.33683/didit.22.02.03].
Ujcich, Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIDIT_correzione 16 frasi.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 631.12 kB
Formato Adobe PDF
631.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact