Dopo aver delineato per punti essenziali il metodo d'arte attorica concepito da François Delsarte, l'articolo lo confronta con il metodo di Isidore Samson e con le modalità recitative degli attori delle messinscene della Comédie-Française di primo Ottocento dirette da drammaturghi-allestitori, sottolineandone le varianti e, soprattutto, le costanti.

François Delsarte: il lavoro dell’actor / RANDI, ELENA. - STAMPA. - (2015), pp. 111-119. (Intervento presentato al convegno Attori all'opera: coincidenze e tangenze tra recitazione e canto lirico tenutosi a Verona nel 28-29 novembre 2013).

François Delsarte: il lavoro dell’actor

RANDI, ELENA
2015

Abstract

Dopo aver delineato per punti essenziali il metodo d'arte attorica concepito da François Delsarte, l'articolo lo confronta con il metodo di Isidore Samson e con le modalità recitative degli attori delle messinscene della Comédie-Française di primo Ottocento dirette da drammaturghi-allestitori, sottolineandone le varianti e, soprattutto, le costanti.
2015
Attori all'opera: coincidenze e tangenze tra recitazione e canto lirico
111
119
François Delsarte: il lavoro dell’actor / RANDI, ELENA. - STAMPA. - (2015), pp. 111-119. (Intervento presentato al convegno Attori all'opera: coincidenze e tangenze tra recitazione e canto lirico tenutosi a Verona nel 28-29 novembre 2013).
RANDI, ELENA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/914970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact