Dopo aver delineato per punti essenziali il metodo d'arte attorica concepito da François Delsarte, l'articolo lo confronta con il metodo di Isidore Samson e con le modalità recitative degli attori delle messinscene della Comédie-Française di primo Ottocento dirette da drammaturghi-allestitori, sottolineandone le varianti e, soprattutto, le costanti.
François Delsarte: il lavoro dell’actor / RANDI, ELENA. - STAMPA. - (2015), pp. 111-119. (Intervento presentato al convegno Attori all'opera: coincidenze e tangenze tra recitazione e canto lirico tenutosi a Verona nel 28-29 novembre 2013).
François Delsarte: il lavoro dell’actor
RANDI, ELENA
2015
Abstract
Dopo aver delineato per punti essenziali il metodo d'arte attorica concepito da François Delsarte, l'articolo lo confronta con il metodo di Isidore Samson e con le modalità recitative degli attori delle messinscene della Comédie-Française di primo Ottocento dirette da drammaturghi-allestitori, sottolineandone le varianti e, soprattutto, le costanti.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.