La sentenza n. 259 del 2019 della Corte costituzionale ha accolto il ricorso (per conflitto di attribuzioni) sollevato dalla Regione Emilia-Romagna contro l’atto con cui la commissione disciplinare dell’Ordine dei medici di Bologna aveva sanzionato – radiandolo – l’assessore alle politiche della salute. Una sanzione che è quasi un atto di ritorsione politica, perché ha concluso in modo manifestamente sproporzionato uno scontro in atto da tempo tra l’Ordine e la Regione (e che ha fatto seguito alla sospensione di alcuni dirigenti del servizio di emergenza-urgenza della ASL di Bologna).
Arcuri A. (2020). Il governo della sanità spetta alla regione e non all'ordine dei medici. QUADERNI COSTITUZIONALI, 40(4), 833-835 [10.1439/99329].
Il governo della sanità spetta alla regione e non all'ordine dei medici
Arcuri A.
2020
Abstract
La sentenza n. 259 del 2019 della Corte costituzionale ha accolto il ricorso (per conflitto di attribuzioni) sollevato dalla Regione Emilia-Romagna contro l’atto con cui la commissione disciplinare dell’Ordine dei medici di Bologna aveva sanzionato – radiandolo – l’assessore alle politiche della salute. Una sanzione che è quasi un atto di ritorsione politica, perché ha concluso in modo manifestamente sproporzionato uno scontro in atto da tempo tra l’Ordine e la Regione (e che ha fatto seguito alla sospensione di alcuni dirigenti del servizio di emergenza-urgenza della ASL di Bologna).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.