Il contributo presenta e discute un recente strumento pensato per quanti lavorano nell’ambito dell’integrazione linguistica di migranti e rifugiati senza una specifica formazione linguistica e glottodidattica, la Guida per l’inclusione linguistica dei mi-granti (Ediciones Universidad de Salamanca, 2022). Questo strumento, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato da università europee nell’ambito del progetto euro-peo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDucational Possi-bilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e sviluppa, guardando in modo particolare al lettore non specialista, temi quali il profilo dell'ap-prendente migrante nel contesto migratorio attuale, la dimensione interculturale le-gata all'insegnamento della lingua e all'alfabetizzazione, la formazione dell'insegnan-te di lingua e le potenzialità e i limiti dei materiali didattici disponibili.
MATTEO VIALE (2022). Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti. ITALIANO A SCUOLA, 4(1), 287-296 [10.6092/issn.2704-8128/16245].
Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti
MATTEO VIALE
Primo
2022
Abstract
Il contributo presenta e discute un recente strumento pensato per quanti lavorano nell’ambito dell’integrazione linguistica di migranti e rifugiati senza una specifica formazione linguistica e glottodidattica, la Guida per l’inclusione linguistica dei mi-granti (Ediciones Universidad de Salamanca, 2022). Questo strumento, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato da università europee nell’ambito del progetto euro-peo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDucational Possi-bilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e sviluppa, guardando in modo particolare al lettore non specialista, temi quali il profilo dell'ap-prendente migrante nel contesto migratorio attuale, la dimensione interculturale le-gata all'insegnamento della lingua e all'alfabetizzazione, la formazione dell'insegnan-te di lingua e le potenzialità e i limiti dei materiali didattici disponibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16245-Articolo-63509-1-10-20230206.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
181.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
181.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.