Il contributo presenta e discute un recente strumento pensato per quanti lavorano nell’ambito dell’integrazione linguistica di migranti e rifugiati senza una specifica formazione linguistica e glottodidattica, la Guida per l’inclusione linguistica dei mi-granti (Ediciones Universidad de Salamanca, 2022). Questo strumento, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato da università europee nell’ambito del progetto euro-peo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDucational Possi-bilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e sviluppa, guardando in modo particolare al lettore non specialista, temi quali il profilo dell'ap-prendente migrante nel contesto migratorio attuale, la dimensione interculturale le-gata all'insegnamento della lingua e all'alfabetizzazione, la formazione dell'insegnan-te di lingua e le potenzialità e i limiti dei materiali didattici disponibili.

MATTEO VIALE (2022). Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti. ITALIANO A SCUOLA, 4(1), 287-296 [10.6092/issn.2704-8128/16245].

Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti

MATTEO VIALE
Primo
2022

Abstract

Il contributo presenta e discute un recente strumento pensato per quanti lavorano nell’ambito dell’integrazione linguistica di migranti e rifugiati senza una specifica formazione linguistica e glottodidattica, la Guida per l’inclusione linguistica dei mi-granti (Ediciones Universidad de Salamanca, 2022). Questo strumento, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato da università europee nell’ambito del progetto euro-peo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDucational Possi-bilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e sviluppa, guardando in modo particolare al lettore non specialista, temi quali il profilo dell'ap-prendente migrante nel contesto migratorio attuale, la dimensione interculturale le-gata all'insegnamento della lingua e all'alfabetizzazione, la formazione dell'insegnan-te di lingua e le potenzialità e i limiti dei materiali didattici disponibili.
2022
MATTEO VIALE (2022). Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti. ITALIANO A SCUOLA, 4(1), 287-296 [10.6092/issn.2704-8128/16245].
MATTEO VIALE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16245-Articolo-63509-1-10-20230206.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 181.67 kB
Formato Adobe PDF
181.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/914024
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact