Questo articolo è incentrato sull’importante e stimolante lavoro di Roberta De Monticelli (2021), Towards a Phenoenological Axiology. Discovering What Matters. L’articolo spiega i motivi per cui questo lavoro dovrebbe essere letto, soprattutto dai professionisti della cura. Benché moralità e giudizi di valore impregnino la vita quotidiana di ciascuno di noi, essi impregnano - spesso invisibilmente - anche le conoscenze esperte e le pratiche professionali di chi si occupa di cura e di educazione. Al di là delle tesi contenute nel volume, il suo contributo più significativo consiste nel rendere il lettore consapevole dell’inevitabilità della morale nel pensiero e nei gesti di ogni giorno e della necessità di un posizionamento riflessivo a riguardo. Accogliendo la metafora della polemica tra “il riccio e la volpe”, scelta da Roberta De Monticelli come cornice della sua proposta teorica, l’articolo espone quali sono i dubbi e le controargomentazioni da parte di una studiosa dell’educazione che proprio perché tale non riesce – suo malgrado – a diventare un riccio. Spiega perché la sua “visione professionale” non può non farle notare ciò che il riccio sembra trascurare, ossia l’inevitabile mediazione del linguaggio e dell’interazione sociale che precede e quindi informa la costituzione di quel che il riccio rileva in modo convincente: l’intreccio tra fatti e valori. L’articolo si conclude riflettendo sul posto (sottovalutato?) delle scienze sociali sulle posizioni in gioco in tale dibattito, la loro tensione tra normatività implicita e presunta descrittività, nonché le sfide inaugurate – ma non tematizzate – dall’attuale viraggio delle scienze sociali verso una normatività sempre più esplicita.
L.CARONIA (2022). Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology. Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio. ENCYCLOPAIDEIA, 26(64), 81-105 [10.6092/issn.1825-8670/15538].
Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology. Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio
L. CARONIA
2022
Abstract
Questo articolo è incentrato sull’importante e stimolante lavoro di Roberta De Monticelli (2021), Towards a Phenoenological Axiology. Discovering What Matters. L’articolo spiega i motivi per cui questo lavoro dovrebbe essere letto, soprattutto dai professionisti della cura. Benché moralità e giudizi di valore impregnino la vita quotidiana di ciascuno di noi, essi impregnano - spesso invisibilmente - anche le conoscenze esperte e le pratiche professionali di chi si occupa di cura e di educazione. Al di là delle tesi contenute nel volume, il suo contributo più significativo consiste nel rendere il lettore consapevole dell’inevitabilità della morale nel pensiero e nei gesti di ogni giorno e della necessità di un posizionamento riflessivo a riguardo. Accogliendo la metafora della polemica tra “il riccio e la volpe”, scelta da Roberta De Monticelli come cornice della sua proposta teorica, l’articolo espone quali sono i dubbi e le controargomentazioni da parte di una studiosa dell’educazione che proprio perché tale non riesce – suo malgrado – a diventare un riccio. Spiega perché la sua “visione professionale” non può non farle notare ciò che il riccio sembra trascurare, ossia l’inevitabile mediazione del linguaggio e dell’interazione sociale che precede e quindi informa la costituzione di quel che il riccio rileva in modo convincente: l’intreccio tra fatti e valori. L’articolo si conclude riflettendo sul posto (sottovalutato?) delle scienze sociali sulle posizioni in gioco in tale dibattito, la loro tensione tra normatività implicita e presunta descrittività, nonché le sfide inaugurate – ma non tematizzate – dall’attuale viraggio delle scienze sociali verso una normatività sempre più esplicita.File | Dimensione | Formato | |
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