Anche se formulata nei termini di decisione di accoglimento o rigetto di un’eccezione d’incompetenza, la decisione con cui il giudice, in presenza di un’eccezione di compromesso, risolve la questione, chiudendo o meno il processo davanti a sé, va intesa come decisione pronunciata su questione preliminare di merito, in quanto ine- rente alla validità o all’interpretazione del compromesso o della clausola compromissoria.
Giorgia Spallone (2021). Il momento di instaurazione del procedimento arbitrale. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, 75(1), 303-313.
Il momento di instaurazione del procedimento arbitrale
Giorgia Spallone
2021
Abstract
Anche se formulata nei termini di decisione di accoglimento o rigetto di un’eccezione d’incompetenza, la decisione con cui il giudice, in presenza di un’eccezione di compromesso, risolve la questione, chiudendo o meno il processo davanti a sé, va intesa come decisione pronunciata su questione preliminare di merito, in quanto ine- rente alla validità o all’interpretazione del compromesso o della clausola compromissoria.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.