Il gioco da tavolo, pur essendo spesso poco considerato durante l’infanzia, può rappresentare invece un utile strumento non solo di divertimento per i bambini, ma anche di apprendimento delle competenze, quando sono opportunamente supportati da insegnanti e/o genitori. Il contributo presenta e analizza la validazione di uno strumento di valutazione che ha permesso ad esperti di didattica della matematica e insegnanti della scuola dell’infanzia di verificarne la validità attraverso la visione di tre filmati originali in cui bambini di 4 e 5 anni sono invitati a giocare dai loro genitori. Lo strumento di valutazione utilizzato è una rubrica che ha come oggetto le abilità matematiche (calcolo e categorizzazione) e la gestione dell’errore da parte della bambina o del bambino.
Liliana Silva, Andrea Maffia (2022). “Quattro gatti… e due gufi!”: la valutazione delle abilità matematiche per mezzo di un gioco da tavolo. INFANZIA, 4-2022, 67-73.
“Quattro gatti… e due gufi!”: la valutazione delle abilità matematiche per mezzo di un gioco da tavolo
Andrea Maffia
2022
Abstract
Il gioco da tavolo, pur essendo spesso poco considerato durante l’infanzia, può rappresentare invece un utile strumento non solo di divertimento per i bambini, ma anche di apprendimento delle competenze, quando sono opportunamente supportati da insegnanti e/o genitori. Il contributo presenta e analizza la validazione di uno strumento di valutazione che ha permesso ad esperti di didattica della matematica e insegnanti della scuola dell’infanzia di verificarne la validità attraverso la visione di tre filmati originali in cui bambini di 4 e 5 anni sono invitati a giocare dai loro genitori. Lo strumento di valutazione utilizzato è una rubrica che ha come oggetto le abilità matematiche (calcolo e categorizzazione) e la gestione dell’errore da parte della bambina o del bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.