Saggio introduttivo ai contributi presentati nella discussione pubblica (Ravenna, 13 ottobre 2009) sul libro di Bryan Ward-Perkins, "The Fall of Rome and the End of Civilisation", che apparve in inglese nel 2005 e che è stato recentemente tradotto in italiano (2008). L’edizione italiana dà l’occasione di riprendere il confronto su un’opera stimolante, a proposito di uno dei temi più classici e controversi della storiografia occidentale: la fine del mondo antico, la transizione al Medioevo, la nozione di Tardoantico. Qui si evidenzia il modo in cui la procedura argomentativa del libro, tutta giocata su forti opposizioni binarie, rifletta ed esprima la sostanza epistemologica degli argomenti di cui si serve l’autore.
L. Canetti (2010). La caduta di Roma: "fine della civiltà" o fine del tardoantico? Una discussione con Bryan Ward-Perkins. STORICA, XVI, 46, 101-120.
La caduta di Roma: "fine della civiltà" o fine del tardoantico? Una discussione con Bryan Ward-Perkins
CANETTI, LUIGI
2010
Abstract
Saggio introduttivo ai contributi presentati nella discussione pubblica (Ravenna, 13 ottobre 2009) sul libro di Bryan Ward-Perkins, "The Fall of Rome and the End of Civilisation", che apparve in inglese nel 2005 e che è stato recentemente tradotto in italiano (2008). L’edizione italiana dà l’occasione di riprendere il confronto su un’opera stimolante, a proposito di uno dei temi più classici e controversi della storiografia occidentale: la fine del mondo antico, la transizione al Medioevo, la nozione di Tardoantico. Qui si evidenzia il modo in cui la procedura argomentativa del libro, tutta giocata su forti opposizioni binarie, rifletta ed esprima la sostanza epistemologica degli argomenti di cui si serve l’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.