Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.

Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola / Cinotti A., Caldin R.. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 38:10(2022), pp. 28-32.

Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola

Cinotti A.;Caldin R.
2022

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.
2022
Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola / Cinotti A., Caldin R.. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 38:10(2022), pp. 28-32.
Cinotti A., Caldin R.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Famiglie migranti Caldin Cinotti.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 6.76 MB
Formato Adobe PDF
6.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/911448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact