Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.
Cinotti A., C.R. (2022). Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola. BAMBINI, 38(10), 28-32.
Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola
Cinotti A.;Caldin R.
2022
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Famiglie migranti Caldin Cinotti.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
6.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.