Sin dai primi anni di scolarizzazione, l’introduzione di nuovi oggetti di conoscenza è spesso accompagnata dall’accostamento degli stessi con colori: è frequente l’uso di colori per identificare lettere, numeri e figure. Alcuni autori sostengono che il daltonismo possa comportare difficoltà nel successo scolastico anche se le strategie compensative sviluppate dai bambini possono essere sufficienti a colmare il gap. Tra i libri di testo, quelli di matematica presentano maggiori difficoltà per un daltonico. Purtroppo, però, un’anomalia nella percezione del colore è diagnosticata in età avanzata, questo anche perché i risultati scolastici del bambino possono apparire comunque nella norma per via dei complessi meccanismi di compensazione messi in atto dal daltonico, meccanismi ancora lontani dall'essere compresi nella loro interezza. Per una fotografia d'insieme della situazione attuale, questo articolo riporta alcune considerazioni sull'uso dei colori nella scuola, insieme ai risultati di un’indagine preliminare sulle conoscenze dei docenti della scuola primaria sul daltonismo.

Andrea Maffia, Liliana Silva, Alessandro Rizzi (2022). Problemi aperti relativi all'uso dei colori nella didattica della matematica. Milano : Gruppo del colore - Associazione Italiana Colore [10.23738/RCASB.007].

Problemi aperti relativi all'uso dei colori nella didattica della matematica

Andrea Maffia;
2022

Abstract

Sin dai primi anni di scolarizzazione, l’introduzione di nuovi oggetti di conoscenza è spesso accompagnata dall’accostamento degli stessi con colori: è frequente l’uso di colori per identificare lettere, numeri e figure. Alcuni autori sostengono che il daltonismo possa comportare difficoltà nel successo scolastico anche se le strategie compensative sviluppate dai bambini possono essere sufficienti a colmare il gap. Tra i libri di testo, quelli di matematica presentano maggiori difficoltà per un daltonico. Purtroppo, però, un’anomalia nella percezione del colore è diagnosticata in età avanzata, questo anche perché i risultati scolastici del bambino possono apparire comunque nella norma per via dei complessi meccanismi di compensazione messi in atto dal daltonico, meccanismi ancora lontani dall'essere compresi nella loro interezza. Per una fotografia d'insieme della situazione attuale, questo articolo riporta alcune considerazioni sull'uso dei colori nella scuola, insieme ai risultati di un’indagine preliminare sulle conoscenze dei docenti della scuola primaria sul daltonismo.
2022
Colore e colorimetria: contributi multidisciplinari
77
83
Andrea Maffia, Liliana Silva, Alessandro Rizzi (2022). Problemi aperti relativi all'uso dei colori nella didattica della matematica. Milano : Gruppo del colore - Associazione Italiana Colore [10.23738/RCASB.007].
Andrea Maffia; Liliana Silva; Alessandro Rizzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/910748
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact