Il contributo intende esplorare le opportunità e i limiti dell'applicazione della metodologia del Living Lab alla rigenerazione urbana in contesti storici. La riflessione parte da Anteprima | Lab, workshop-pilota per i Laboratori Aperti di Bologna, che affronteranno anche la rigenerazione del patrimonio culturale, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Urban Center e Università di Bologna - DA. In linea con l'approccio proposto dalla Raccomandazione UNESCO sull'Historic Urban Landscape, in cui la componente sociale è elemento strutturante del patrimonio, si vuole individuare una metodologia efficace e innovativa per definire strategie locali, obiettivi, quadri d'azione e schemi di mobilitazione delle risorse. Tale approccio pone la necessità di costruire nuovi spazi fisici di intermediazione, che coniughino politiche e pratiche e abilitino le comunità alla co-creazione di interventi e servizi nel tessuto storico urbano, anche in un'ottica di resilienza. In questo contesto il Living Lab rappresenta uno dei modelli per far interagire i soggetti ai vari livelli, innescando processi che vanno governati per assicurarne la più ampia condivisione. L'articolo metterà a confronto casi studio di Living Lab orientati alla rigenerazione urbana in contesti storici e oltre. L'analisi sarà condotta da tre angolazioni diverse rispetto agli interessi di ricerca delle autrici. L'obiettivo dell'analisi è di estrapolare principi, strumenti e linee progettuali trasferibili al Living Lab di Bologna, che mettano al centro la partecipazione e la condivisione di valori nella gestione del processo di rigenerazione del patrimonio storico culturale
Massari Martina, L. (2017). Il Living Lab come metodologia per la valorizzazione e tutela del patrimonio storico culturale. Roma-Milano : Planum Publisher.
Il Living Lab come metodologia per la valorizzazione e tutela del patrimonio storico culturale
Massari MartinaCo-primo
;Lorenzo VivianaCo-primo
;Maldina SaraCo-primo
2017
Abstract
Il contributo intende esplorare le opportunità e i limiti dell'applicazione della metodologia del Living Lab alla rigenerazione urbana in contesti storici. La riflessione parte da Anteprima | Lab, workshop-pilota per i Laboratori Aperti di Bologna, che affronteranno anche la rigenerazione del patrimonio culturale, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Urban Center e Università di Bologna - DA. In linea con l'approccio proposto dalla Raccomandazione UNESCO sull'Historic Urban Landscape, in cui la componente sociale è elemento strutturante del patrimonio, si vuole individuare una metodologia efficace e innovativa per definire strategie locali, obiettivi, quadri d'azione e schemi di mobilitazione delle risorse. Tale approccio pone la necessità di costruire nuovi spazi fisici di intermediazione, che coniughino politiche e pratiche e abilitino le comunità alla co-creazione di interventi e servizi nel tessuto storico urbano, anche in un'ottica di resilienza. In questo contesto il Living Lab rappresenta uno dei modelli per far interagire i soggetti ai vari livelli, innescando processi che vanno governati per assicurarne la più ampia condivisione. L'articolo metterà a confronto casi studio di Living Lab orientati alla rigenerazione urbana in contesti storici e oltre. L'analisi sarà condotta da tre angolazioni diverse rispetto agli interessi di ricerca delle autrici. L'obiettivo dell'analisi è di estrapolare principi, strumenti e linee progettuali trasferibili al Living Lab di Bologna, che mettano al centro la partecipazione e la condivisione di valori nella gestione del processo di rigenerazione del patrimonio storico culturaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.