Gli organizzatori grafici (GO) possono essere valorizzati (da docenti e studenti) nella scuola sia come anticipatori, sia come mediatori attraverso i quali promuovere processi di creazione/rielaborazione/espressione individuale e/o collettiva all’interno di compiti di apprendimento. L’articolo si sviluppa in due parti. Nella prima si introduce il potenziale contributo didattico della facilitazione grafica, mediata digitalmente, per sostenere la promozione dell’espressione personale e dell’apprendimento significativo. Nella seconda parte si tratteggiano le caratteristiche di una esperienza formativa in corso, e si riportano alcune riflessioni didattiche che sottolineano opportunità e benefici di questo approccio alla rappresentazione della conoscenza.
Luca Ferrari, S.D. (2022). La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico. Milano : A.I.C.A. - Ass. It. per Informatica e Calcolo Automatico.
La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico
Luca Ferrari;Stefano D'Ambrosio
2022
Abstract
Gli organizzatori grafici (GO) possono essere valorizzati (da docenti e studenti) nella scuola sia come anticipatori, sia come mediatori attraverso i quali promuovere processi di creazione/rielaborazione/espressione individuale e/o collettiva all’interno di compiti di apprendimento. L’articolo si sviluppa in due parti. Nella prima si introduce il potenziale contributo didattico della facilitazione grafica, mediata digitalmente, per sostenere la promozione dell’espressione personale e dell’apprendimento significativo. Nella seconda parte si tratteggiano le caratteristiche di una esperienza formativa in corso, e si riportano alcune riflessioni didattiche che sottolineano opportunità e benefici di questo approccio alla rappresentazione della conoscenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
didamatica2022.pdf
accesso aperto
Descrizione: Atti Convegno DIDAMATICA 2022 - La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico.
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
472.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
472.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.