La crisi economica e finanziaria degli ultimi anni è stata affrontata mediante una vasta congerie di potenti strumenti giuridici sovranazionali di natura ambigua, quali lo EFSF, lo EFSM, lo ESM, il Fiscal Compact, i vari Memoranda of Understanding tra istituzioni nazionali e sovranazionali. E' interessante notare come detta naturale ambiguità abbia dato corso ad un'altrettanto ambigua giurisprudenza della crisi, specie da parte delle corti costituzionali nazionali: essa nasce dal contesto di crisi, e si teme possa conclamare, nel senso che si spiegherà, la crisi del diritto dell'Unione. Nuove opportunità paiono però da ultimo profilarsi nella giurisprudenza della Corte di giustizia europea, ancora da esplorare.
Leonardo Pierdominici (2016). La giurisprudenza della crisi: alla ricerca del diritto dell'Unione europea. PERCORSI COSTITUZIONALI, 3, 357-374.
La giurisprudenza della crisi: alla ricerca del diritto dell'Unione europea
Leonardo Pierdominici
2016
Abstract
La crisi economica e finanziaria degli ultimi anni è stata affrontata mediante una vasta congerie di potenti strumenti giuridici sovranazionali di natura ambigua, quali lo EFSF, lo EFSM, lo ESM, il Fiscal Compact, i vari Memoranda of Understanding tra istituzioni nazionali e sovranazionali. E' interessante notare come detta naturale ambiguità abbia dato corso ad un'altrettanto ambigua giurisprudenza della crisi, specie da parte delle corti costituzionali nazionali: essa nasce dal contesto di crisi, e si teme possa conclamare, nel senso che si spiegherà, la crisi del diritto dell'Unione. Nuove opportunità paiono però da ultimo profilarsi nella giurisprudenza della Corte di giustizia europea, ancora da esplorare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.