L'articolo espone alcune caratteristiche storico-critiche della letteratura distopica per adolescenti, connettendo prodotti narrativi recenti di grande successo (per esempio "Hunger Games" di Suzanne Collins, "Divergent" di Veronica Roth, "Feed" di M.T. Anderson, "Borders" di Giuliana Facchini) con classici della letteratura (si pensi a "1984" di Orwell) e romanzi del passato per ragazzi di simile natura (p.e. "Le meraviglie del Duemila" di Emilio Salgari). Si mette così in evidenza la permanenza nell'immaginario adolescenziale di una presenza che guarda al futuro con spirito allo stesso tempo inquieto e vibrante di speranza.

William Grandi (2022). Il futuro tra paura e speranza. Distopia e letteratura per giovani lettrici e lettori. IL FOLLETTO, 2, 2-5.

Il futuro tra paura e speranza. Distopia e letteratura per giovani lettrici e lettori

William Grandi
2022

Abstract

L'articolo espone alcune caratteristiche storico-critiche della letteratura distopica per adolescenti, connettendo prodotti narrativi recenti di grande successo (per esempio "Hunger Games" di Suzanne Collins, "Divergent" di Veronica Roth, "Feed" di M.T. Anderson, "Borders" di Giuliana Facchini) con classici della letteratura (si pensi a "1984" di Orwell) e romanzi del passato per ragazzi di simile natura (p.e. "Le meraviglie del Duemila" di Emilio Salgari). Si mette così in evidenza la permanenza nell'immaginario adolescenziale di una presenza che guarda al futuro con spirito allo stesso tempo inquieto e vibrante di speranza.
2022
William Grandi (2022). Il futuro tra paura e speranza. Distopia e letteratura per giovani lettrici e lettori. IL FOLLETTO, 2, 2-5.
William Grandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
W Grandi Il futuro tra paura e speranza Il Folletto CH n 2 2022.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 8.77 MB
Formato Adobe PDF
8.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/905910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact