Questa rassegna offre al lettore una panoramica sui contributi di ricerca inerenti la “norma di internalità”, ovvero la valorizzazione socialmente appresa delle spiegazioni di eventi psicologici che accentuano il ruolo dell’attore come agente causale (Beauvois, 1984). In particolare, viene messo in luce come tale norma interviene nel contesto scolastico, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione di questo approccio teorico e presentando i principali contributi presenti in letteratura che riguardano l’utilizzo di spiegazioni interne come strategia di autopresentazione, il processo di acquisizione della norma di internalità e l’intervento di tale norma nei processi di valutazione.
Matteucci M.C. (2004). Giudizi degli insegnanti e strategie di autopresentazione degli alunni: l’intervento della norma di internalità. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 6, 337-355.
Giudizi degli insegnanti e strategie di autopresentazione degli alunni: l’intervento della norma di internalità
MATTEUCCI, MARIA CRISTINA
2004
Abstract
Questa rassegna offre al lettore una panoramica sui contributi di ricerca inerenti la “norma di internalità”, ovvero la valorizzazione socialmente appresa delle spiegazioni di eventi psicologici che accentuano il ruolo dell’attore come agente causale (Beauvois, 1984). In particolare, viene messo in luce come tale norma interviene nel contesto scolastico, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione di questo approccio teorico e presentando i principali contributi presenti in letteratura che riguardano l’utilizzo di spiegazioni interne come strategia di autopresentazione, il processo di acquisizione della norma di internalità e l’intervento di tale norma nei processi di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.