Questa rassegna offre al lettore una panoramica sui contributi di ricerca inerenti la “norma di internalità”, ovvero la valorizzazione socialmente appresa delle spiegazioni di eventi psicologici che accentuano il ruolo dell’attore come agente causale (Beauvois, 1984). In particolare, viene messo in luce come tale norma interviene nel contesto scolastico, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione di questo approccio teorico e presentando i principali contributi presenti in letteratura che riguardano l’utilizzo di spiegazioni interne come strategia di autopresentazione, il processo di acquisizione della norma di internalità e l’intervento di tale norma nei processi di valutazione.

Matteucci M.C. (2004). Giudizi degli insegnanti e strategie di autopresentazione degli alunni: l’intervento della norma di internalità. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 6, 337-355.

Giudizi degli insegnanti e strategie di autopresentazione degli alunni: l’intervento della norma di internalità

MATTEUCCI, MARIA CRISTINA
2004

Abstract

Questa rassegna offre al lettore una panoramica sui contributi di ricerca inerenti la “norma di internalità”, ovvero la valorizzazione socialmente appresa delle spiegazioni di eventi psicologici che accentuano il ruolo dell’attore come agente causale (Beauvois, 1984). In particolare, viene messo in luce come tale norma interviene nel contesto scolastico, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione di questo approccio teorico e presentando i principali contributi presenti in letteratura che riguardano l’utilizzo di spiegazioni interne come strategia di autopresentazione, il processo di acquisizione della norma di internalità e l’intervento di tale norma nei processi di valutazione.
2004
Matteucci M.C. (2004). Giudizi degli insegnanti e strategie di autopresentazione degli alunni: l’intervento della norma di internalità. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 6, 337-355.
Matteucci M.C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/9032
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact