Quando pensiamo all’infanzia e all'adolescenza, subito ci vengono in mente l’andare a scuola, giocare, farsi nuovi amici, praticare sport e così via. Quello che tendiamo a non considerare, di solito, sono i bambini e i giovani che diventano mediatori linguistici e culturali per altri bambini e per gli adulti, persino in situazioni delicate e con argomenti e problemi da cui i minorenni vengono protetti. Le attività in cui questi bambini e giovani assumono questo ruolo sono chiamate Child Language Brokering (ossia mediazione linguistica giovanile) e in questo capitolo vedremo perché, in molte situazioni, i bambini devono diventare mediatori linguistici, ma anche quello che traducono e per chi, e l’effetto che questa pratica ha su di loro e sulle loro famiglie.

Cos’è il Child Language Brokering? Come mai esiste? / Rachele Antonini; Ira Torresi. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 80-93.

Cos’è il Child Language Brokering? Come mai esiste?

Rachele Antonini
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;
Ira Torresi
Co-primo
Membro del Collaboration Group
2022

Abstract

Quando pensiamo all’infanzia e all'adolescenza, subito ci vengono in mente l’andare a scuola, giocare, farsi nuovi amici, praticare sport e così via. Quello che tendiamo a non considerare, di solito, sono i bambini e i giovani che diventano mediatori linguistici e culturali per altri bambini e per gli adulti, persino in situazioni delicate e con argomenti e problemi da cui i minorenni vengono protetti. Le attività in cui questi bambini e giovani assumono questo ruolo sono chiamate Child Language Brokering (ossia mediazione linguistica giovanile) e in questo capitolo vedremo perché, in molte situazioni, i bambini devono diventare mediatori linguistici, ma anche quello che traducono e per chi, e l’effetto che questa pratica ha su di loro e sulle loro famiglie.
2022
INCLUSIONE, DIVERSITÀ E COMUNICAZIONE TRA CULTURE Manuale per insegnanti con attività didattiche per le scuole superiori
80
93
Cos’è il Child Language Brokering? Come mai esiste? / Rachele Antonini; Ira Torresi. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 80-93.
Rachele Antonini; Ira Torresi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo 4.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf capitolo 4
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/899207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact