Quando pensiamo all’infanzia e all'adolescenza, subito ci vengono in mente l’andare a scuola, giocare, farsi nuovi amici, praticare sport e così via. Quello che tendiamo a non considerare, di solito, sono i bambini e i giovani che diventano mediatori linguistici e culturali per altri bambini e per gli adulti, persino in situazioni delicate e con argomenti e problemi da cui i minorenni vengono protetti. Le attività in cui questi bambini e giovani assumono questo ruolo sono chiamate Child Language Brokering (ossia mediazione linguistica giovanile) e in questo capitolo vedremo perché, in molte situazioni, i bambini devono diventare mediatori linguistici, ma anche quello che traducono e per chi, e l’effetto che questa pratica ha su di loro e sulle loro famiglie.

Capitolo 4: Cos’è il Child Language Brokering? Come mai esiste?

Rachele Antonini
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;
Ira Torresi
Co-primo
Membro del Collaboration Group
2022

Abstract

Quando pensiamo all’infanzia e all'adolescenza, subito ci vengono in mente l’andare a scuola, giocare, farsi nuovi amici, praticare sport e così via. Quello che tendiamo a non considerare, di solito, sono i bambini e i giovani che diventano mediatori linguistici e culturali per altri bambini e per gli adulti, persino in situazioni delicate e con argomenti e problemi da cui i minorenni vengono protetti. Le attività in cui questi bambini e giovani assumono questo ruolo sono chiamate Child Language Brokering (ossia mediazione linguistica giovanile) e in questo capitolo vedremo perché, in molte situazioni, i bambini devono diventare mediatori linguistici, ma anche quello che traducono e per chi, e l’effetto che questa pratica ha su di loro e sulle loro famiglie.
INCLUSIONE, DIVERSITÀ E COMUNICAZIONE TRA CULTURE Manuale per insegnanti con attività didattiche per le scuole superiori
80
93
Rachele Antonini; Ira Torresi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/899207
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact