Il percorso letterario di Giuseppe D’Agata, autore bolognese del noto romanzo "Il medico della mutua", è stato segnato dall’esperienza partigiana e dall’impegno politico. Un impegno che si avverte anche nelle prove narrative di "Quattro impiccati in Piazza del Popolo" (1974) e "America oh kei" (1984), due romanzi di forte cifra satirica in cui D’Agata dipinge realtà distopiche per criticare, attraverso procedimenti antifrastici e paradossali, il conservatorismo italiano degli anni settanta e il dominio capitalistico statunitense del decennio successivo. Due prove che contribuiscono a ridefinire la fisionomia di uno scrittore che, dopo il successo popolare degli anni sessanta e settanta, è stato parzialmente dimenticato.
Bonazzi, N. (2022). Procedimenti antifrastici e registro satirico in due romanzi di Giuseppe D'Agata. STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE, 104, 227-247 [10.19272/202208301009].
Procedimenti antifrastici e registro satirico in due romanzi di Giuseppe D'Agata
Nicola Bonazzi
2022
Abstract
Il percorso letterario di Giuseppe D’Agata, autore bolognese del noto romanzo "Il medico della mutua", è stato segnato dall’esperienza partigiana e dall’impegno politico. Un impegno che si avverte anche nelle prove narrative di "Quattro impiccati in Piazza del Popolo" (1974) e "America oh kei" (1984), due romanzi di forte cifra satirica in cui D’Agata dipinge realtà distopiche per criticare, attraverso procedimenti antifrastici e paradossali, il conservatorismo italiano degli anni settanta e il dominio capitalistico statunitense del decennio successivo. Due prove che contribuiscono a ridefinire la fisionomia di uno scrittore che, dopo il successo popolare degli anni sessanta e settanta, è stato parzialmente dimenticato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.