La condensazione del vapore acqueo, sia sulla superficie che all’interno delle pareti dell’involucro edilizio, è un fenomeno da scongiurare in quanto provoca rischi di danneggiamento delle strutture con conseguente degrado dei materiali (formazione di muffe) e soprattutto una riduzione delle prestazioni termiche. Questo lavoro ha l’obiettivo di mettere in risalto gli aspetti fondamentali relativi alla valutazione delle prestazioni igrotermiche nelle strutture edilizie. Oggetto del documento è quello di esaminare tali aspetti in relazione alla norma UNI EN ISO 13788 che li disciplina, confrontandola sia con lo stato normativo precedente sia con le problematiche relative ai limiti di trasmittanza termica introdotte dai decreti sul risparmio energetico nell’edilizia. Lo studio riporterà anche un confronto tra i risultati della verifica igrotermica di alcuni componenti edilizi attraverso l’utilizzo di diversi software commerciali di calcolo
G. Semprini, C. Marinosci, L. Barbaresi, S. Falcioni (2008). Valutazione delle prestazioni igrotermiche dei componenti edilizi secondo la UNI EN ISO 13788-2003: analisi e confronti. MILANO : AICARR.
Valutazione delle prestazioni igrotermiche dei componenti edilizi secondo la UNI EN ISO 13788-2003: analisi e confronti
SEMPRINI, GIOVANNI;MARINOSCI, COSIMO;BARBARESI, LUCA;FALCIONI, STEFANIA
2008
Abstract
La condensazione del vapore acqueo, sia sulla superficie che all’interno delle pareti dell’involucro edilizio, è un fenomeno da scongiurare in quanto provoca rischi di danneggiamento delle strutture con conseguente degrado dei materiali (formazione di muffe) e soprattutto una riduzione delle prestazioni termiche. Questo lavoro ha l’obiettivo di mettere in risalto gli aspetti fondamentali relativi alla valutazione delle prestazioni igrotermiche nelle strutture edilizie. Oggetto del documento è quello di esaminare tali aspetti in relazione alla norma UNI EN ISO 13788 che li disciplina, confrontandola sia con lo stato normativo precedente sia con le problematiche relative ai limiti di trasmittanza termica introdotte dai decreti sul risparmio energetico nell’edilizia. Lo studio riporterà anche un confronto tra i risultati della verifica igrotermica di alcuni componenti edilizi attraverso l’utilizzo di diversi software commerciali di calcoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.