Commento ad una sentenza della Corte di Giustizia e ad altra della Corte d'Appello di Milano che hanno affrontato il tema dell'applicabilità dell'art. 6 del regolamento CE n. 44/01 ad una controversia transnazionale in materia di lavoro. La questione è se, in caso di litisconsorzio, sia possibile utilizzare il foro di uno dei convenuti per attrarre l'altro convenuto in un foro diverso da quelli previsti per le controversie di lavoro. La Corte di Giustizia ha concluso per l'inapplicabilità dell'art. 6. Seguono considerazioni sull'incompletezza del sistema di protezione giurisdizionale del lavoratore previsto dal regolamento n. 44/01 e sull'esigenza ed i limiti del favor per il lavoratore.
Bonatti R. (2010). Favor per il lavoratore, giurisdizione comunitaria e litisconsorzio. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, 1, 257-276.
Favor per il lavoratore, giurisdizione comunitaria e litisconsorzio
BONATTI, ROBERTO
2010
Abstract
Commento ad una sentenza della Corte di Giustizia e ad altra della Corte d'Appello di Milano che hanno affrontato il tema dell'applicabilità dell'art. 6 del regolamento CE n. 44/01 ad una controversia transnazionale in materia di lavoro. La questione è se, in caso di litisconsorzio, sia possibile utilizzare il foro di uno dei convenuti per attrarre l'altro convenuto in un foro diverso da quelli previsti per le controversie di lavoro. La Corte di Giustizia ha concluso per l'inapplicabilità dell'art. 6. Seguono considerazioni sull'incompletezza del sistema di protezione giurisdizionale del lavoratore previsto dal regolamento n. 44/01 e sull'esigenza ed i limiti del favor per il lavoratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.