Partendo dal predetto concetto di competenza interculturale, questo contributo intende soffermarsi sulla didattica del linguaggio onorifico giapponese (keigo) in Italia incastonandolo all’interno della variazione diafasica della lingua. Come suggerito da Santipolo (2002) e come verrà illustrato di seguito, la diafasia può essere definita come quella variazione cui è soggetta la lingua a seconda: 1. del contesto situazionale in cui viene impiegata, 2. dei partecipanti all’evento comunicativo; 3. della funzione del messaggio (ivi, 2002: 112). Nello specifico del giapponese, crediamo che la variazione diafasica faccia riferimento in special modo alla variazione di registro poiché coinvolge scelte soggettive dei parlanti dettate da relazioni interpersonali, modelli educativi e abitudini linguistiche.
Francesco Vitucci, Stefano Lo Cigno (2022). Il Keigo: fondamenti teorici e proposte didattiche per l’insegnamento del linguaggio onorifico del giapponese. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 2022(3), 24-39.
Il Keigo: fondamenti teorici e proposte didattiche per l’insegnamento del linguaggio onorifico del giapponese.
Francesco Vitucci;
2022
Abstract
Partendo dal predetto concetto di competenza interculturale, questo contributo intende soffermarsi sulla didattica del linguaggio onorifico giapponese (keigo) in Italia incastonandolo all’interno della variazione diafasica della lingua. Come suggerito da Santipolo (2002) e come verrà illustrato di seguito, la diafasia può essere definita come quella variazione cui è soggetta la lingua a seconda: 1. del contesto situazionale in cui viene impiegata, 2. dei partecipanti all’evento comunicativo; 3. della funzione del messaggio (ivi, 2002: 112). Nello specifico del giapponese, crediamo che la variazione diafasica faccia riferimento in special modo alla variazione di registro poiché coinvolge scelte soggettive dei parlanti dettate da relazioni interpersonali, modelli educativi e abitudini linguistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.