Il contributo, partendo da una sintesi del contenzioso climatico sorto davanti al Tribunal Administratif de Paris, c.d. “affaire du siècle”, si propone l’obiettivo di analizzare la questione dello standing processuale delle associazioni di protezione ambientale. É, quindi, inizialmente posta l’attenzione sulle argomentazioni addotte dal Tribunal al fine di ammettere l’azione delle associazioni ricorrenti, mentre, successivamente, ci si è concentrati sulla disciplina dello standing delle associazioni ambientaliste posta dall’ordinamento italiano, al fine di comprendere, attraverso una analisi delle più importanti disposizioni normative in merito, quali siano le prospettive del nostro sistema giuridico in relazione ad una piena affermazione dell’interesse pubblico alla tutela dell’ambiente e del clima.
Mazza, R. (2021). La legittimazione ad agire delle associazioni ambientaliste a partire dall’“affaire du siècle” francese. IL DIRITTO DELL'AGRICOLTURA, 2(2), 121-140.
La legittimazione ad agire delle associazioni ambientaliste a partire dall’“affaire du siècle” francese
Mazza, Riccardo
2021
Abstract
Il contributo, partendo da una sintesi del contenzioso climatico sorto davanti al Tribunal Administratif de Paris, c.d. “affaire du siècle”, si propone l’obiettivo di analizzare la questione dello standing processuale delle associazioni di protezione ambientale. É, quindi, inizialmente posta l’attenzione sulle argomentazioni addotte dal Tribunal al fine di ammettere l’azione delle associazioni ricorrenti, mentre, successivamente, ci si è concentrati sulla disciplina dello standing delle associazioni ambientaliste posta dall’ordinamento italiano, al fine di comprendere, attraverso una analisi delle più importanti disposizioni normative in merito, quali siano le prospettive del nostro sistema giuridico in relazione ad una piena affermazione dell’interesse pubblico alla tutela dell’ambiente e del clima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.