Il presente lavoro propone riflessioni sull’orientamento quale processo intrinseco lo sviluppo della persona stessa nel suo disvelarsi. Sicuramente ci sono momenti in cui le attività di orien-tamento diventano pregnanti e centrali, come nei passaggi tra gradi scolastici, ma vincente è la competenza di sapersi orientare in un contesto in continuo movimento qual è il contesto occi-dentale odierno. Tanto è vero questo per tutti, quanto lo è per le persone con disabilità che scontano, spesso, maggiori ostacoli nell’essere liberi nelle scelte e nel dirigere e indirizzare le proprie aspettative e i propri desideri, nel riconoscimento dei propri limiti ma anche delle pro-prie funzionalità. Ma i dati cosa indicano? Gli studenti con disabilità sono veramente liberi o sembra che alcuni dei loro destini formativi e lavorativi siano già segnati a causa di rappresen-tazioni sociali ancora molto forti e limitanti?

Friso Valeria, Caldin Roberta (2022). Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita. STUDIUM EDUCATIONIS, 23(1), 48-56 [10.7346/SE-012022-05].

Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita

Friso Valeria
;
Caldin Roberta
2022

Abstract

Il presente lavoro propone riflessioni sull’orientamento quale processo intrinseco lo sviluppo della persona stessa nel suo disvelarsi. Sicuramente ci sono momenti in cui le attività di orien-tamento diventano pregnanti e centrali, come nei passaggi tra gradi scolastici, ma vincente è la competenza di sapersi orientare in un contesto in continuo movimento qual è il contesto occi-dentale odierno. Tanto è vero questo per tutti, quanto lo è per le persone con disabilità che scontano, spesso, maggiori ostacoli nell’essere liberi nelle scelte e nel dirigere e indirizzare le proprie aspettative e i propri desideri, nel riconoscimento dei propri limiti ma anche delle pro-prie funzionalità. Ma i dati cosa indicano? Gli studenti con disabilità sono veramente liberi o sembra che alcuni dei loro destini formativi e lavorativi siano già segnati a causa di rappresen-tazioni sociali ancora molto forti e limitanti?
2022
Friso Valeria, Caldin Roberta (2022). Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita. STUDIUM EDUCATIONIS, 23(1), 48-56 [10.7346/SE-012022-05].
Friso Valeria; Caldin Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
048-056+-+05+Friso,+Caldin.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/890410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact