L’Additive Manufacturing (AM) è un insieme di tecnologie emergenti legate all’Industry 4.0 dal grande valore attuale e prospettico. Il volume d’affari dell’AM è raddoppiato dal 2018 ad oggi, e si stima che entro il 2025 supererà i 30 miliardi di dollari a livello globale. L’AM ha la capacità di rivoluzionare la catena del valore e le logiche di business di numerosi settori, ma molti attori che dovrebbero guidare la rivoluzione sono sprovvisti di adeguate conoscenze. Figure tecniche come i designer spesso non hanno competenze sufficienti per gestire materiali e tecnologie di AM, mentre i manager si scontrano spesso con il tema del costing, con l’AM che viene spesso ritenuta una tecnologia troppo costosa. Obiettivo del presente articolo, oltre a fornire una panoramica sull’AM in termini di caratteristiche, valore e barriere all’implementazione, è quello di presentare i relativi sistemi di costing e di sottolineare l’importanza del controllo di gestione nel supportare le analisi economico-finanziarie legate all’AM. L’articolo propone anche un concreto caso applicativo, per testimoniare come le aziende approccino valutazioni di costing preliminari ai fini dell’introduzione dell’AM.

Additive Manufacturing: modelli di costing e applicazioni operative

Filippo Boccali;Franco Visani;Paolo Barbieri;Alessandro Fortunato
2022

Abstract

L’Additive Manufacturing (AM) è un insieme di tecnologie emergenti legate all’Industry 4.0 dal grande valore attuale e prospettico. Il volume d’affari dell’AM è raddoppiato dal 2018 ad oggi, e si stima che entro il 2025 supererà i 30 miliardi di dollari a livello globale. L’AM ha la capacità di rivoluzionare la catena del valore e le logiche di business di numerosi settori, ma molti attori che dovrebbero guidare la rivoluzione sono sprovvisti di adeguate conoscenze. Figure tecniche come i designer spesso non hanno competenze sufficienti per gestire materiali e tecnologie di AM, mentre i manager si scontrano spesso con il tema del costing, con l’AM che viene spesso ritenuta una tecnologia troppo costosa. Obiettivo del presente articolo, oltre a fornire una panoramica sull’AM in termini di caratteristiche, valore e barriere all’implementazione, è quello di presentare i relativi sistemi di costing e di sottolineare l’importanza del controllo di gestione nel supportare le analisi economico-finanziarie legate all’AM. L’articolo propone anche un concreto caso applicativo, per testimoniare come le aziende approccino valutazioni di costing preliminari ai fini dell’introduzione dell’AM.
2022
Filippo Boccali, Franco Visani, Paolo Barbieri, Riccardo Franci, Mario Franchi, Alessandro Fortunato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/889828
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact