L’Additive Manufacturing (AM) è un insieme di tecnologie emergenti legate all’Industry 4.0 dal grande valore attuale e prospettico. Il volume d’affari dell’AM è raddoppiato dal 2018 ad oggi, e si stima che entro il 2025 supererà i 30 miliardi di dollari a livello globale. L’AM ha la capacità di rivoluzionare la catena del valore e le logiche di business di numerosi settori, ma molti attori che dovrebbero guidare la rivoluzione sono sprovvisti di adeguate conoscenze. Figure tecniche come i designer spesso non hanno competenze sufficienti per gestire materiali e tecnologie di AM, mentre i manager si scontrano spesso con il tema del costing, con l’AM che viene spesso ritenuta una tecnologia troppo costosa. Obiettivo del presente articolo, oltre a fornire una panoramica sull’AM in termini di caratteristiche, valore e barriere all’implementazione, è quello di presentare i relativi sistemi di costing e di sottolineare l’importanza del controllo di gestione nel supportare le analisi economico-finanziarie legate all’AM. L’articolo propone anche un concreto caso applicativo, per testimoniare come le aziende approccino valutazioni di costing preliminari ai fini dell’introduzione dell’AM.
Filippo Boccali, F.V. (2022). Additive Manufacturing: modelli di costing e applicazioni operative. CONTROLLO DI GESTIONE, 3, 29-38.
Additive Manufacturing: modelli di costing e applicazioni operative
Filippo Boccali;Franco Visani;Paolo Barbieri;Alessandro Fortunato
2022
Abstract
L’Additive Manufacturing (AM) è un insieme di tecnologie emergenti legate all’Industry 4.0 dal grande valore attuale e prospettico. Il volume d’affari dell’AM è raddoppiato dal 2018 ad oggi, e si stima che entro il 2025 supererà i 30 miliardi di dollari a livello globale. L’AM ha la capacità di rivoluzionare la catena del valore e le logiche di business di numerosi settori, ma molti attori che dovrebbero guidare la rivoluzione sono sprovvisti di adeguate conoscenze. Figure tecniche come i designer spesso non hanno competenze sufficienti per gestire materiali e tecnologie di AM, mentre i manager si scontrano spesso con il tema del costing, con l’AM che viene spesso ritenuta una tecnologia troppo costosa. Obiettivo del presente articolo, oltre a fornire una panoramica sull’AM in termini di caratteristiche, valore e barriere all’implementazione, è quello di presentare i relativi sistemi di costing e di sottolineare l’importanza del controllo di gestione nel supportare le analisi economico-finanziarie legate all’AM. L’articolo propone anche un concreto caso applicativo, per testimoniare come le aziende approccino valutazioni di costing preliminari ai fini dell’introduzione dell’AM.File | Dimensione | Formato | |
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