Il video mapping, noto anche come mappatura di proiezione, è una tecnica visiva che utilizza qualsiasi tipo di superficie (dagli oggetti alle facciate di edifici) per proiettare contenuti visivi basati su animazioni e filmati, creando illusioni ottiche. I suoi fondamenti storici hanno radici profonde, anche se il suo utilizzo, nell’attuale forma, avviene solo a partire dal XXI secolo. Le fasi del processo tecnico del video mapping sono molto chiare e la tecnica fonda il suo successo sulla possibilità di acquisire preliminarmente la geometria dello spazio oggetto della proiezione, grazie a metodi di rilevamento laser scanner ad alta precisione. Attraverso l’uso di sofisticate tecnologie nel campo dei software di animazione e di mappatura, così come in quello dei dispositivi per la proiezione, e grazie al controllo sapiente della luce, è possibile dare origine a effetti di grande impatto visivo, soprattutto quando l’oggetto della proiezione è l’architettura. Il paper intende concentrarsi proprio sull’adozione del video mapping in architettura, sottolineando come la riproduzione fedele della realtà, e quindi il rilevamento corretto dell’edificio, siano necessari per ottenere un’alterazione percettiva d’effetto.

Uno spettacolo “architettonico”: il videomapping

Cristiana Bartolomei;Cecilia Mazzoli;Caterina Morganti
2022

Abstract

Il video mapping, noto anche come mappatura di proiezione, è una tecnica visiva che utilizza qualsiasi tipo di superficie (dagli oggetti alle facciate di edifici) per proiettare contenuti visivi basati su animazioni e filmati, creando illusioni ottiche. I suoi fondamenti storici hanno radici profonde, anche se il suo utilizzo, nell’attuale forma, avviene solo a partire dal XXI secolo. Le fasi del processo tecnico del video mapping sono molto chiare e la tecnica fonda il suo successo sulla possibilità di acquisire preliminarmente la geometria dello spazio oggetto della proiezione, grazie a metodi di rilevamento laser scanner ad alta precisione. Attraverso l’uso di sofisticate tecnologie nel campo dei software di animazione e di mappatura, così come in quello dei dispositivi per la proiezione, e grazie al controllo sapiente della luce, è possibile dare origine a effetti di grande impatto visivo, soprattutto quando l’oggetto della proiezione è l’architettura. Il paper intende concentrarsi proprio sull’adozione del video mapping in architettura, sottolineando come la riproduzione fedele della realtà, e quindi il rilevamento corretto dell’edificio, siano necessari per ottenere un’alterazione percettiva d’effetto.
2022
MÁS ALLÁ DE LAS LÍNEAS. LA GRÁFICA Y SUS USOS
337
340
Cristiana Bartolomei; Cecilia Mazzoli; Caterina Morganti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/888775
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact