Lo studio ha l’obiettivo di esaminare i costi di produzione e la redditività della tecnica biologica per pesche e nettarine, in confronto alla tecnica integrata. L’area di riferimento è rappresentata delle province di Ravenna e di Forlì – Cesena, tra le più importanti realtà peschicolo in Italia. Sono stati rilevati i costi sostenuti da aziende frutticole rappresentative della tecnica di coltivazione media della zona indagata. I costi sono stati poi confrontati con i prezzi medi di riferimento per le due tipologie di prodotto. Positivi i risultati economici per il biologico, ma subordinati al mantenimento di prezzi adeguatamente più alti dell’integrato.
Canavari M., Palmieri A., Pirazzoli C. (2005). Pesco con tecnica integrata e biologica: costi e redditività a confronto.
Pesco con tecnica integrata e biologica: costi e redditività a confronto
CANAVARI, MAURIZIO;PALMIERI, ALESSANDRO;PIRAZZOLI, CARLO
2005
Abstract
Lo studio ha l’obiettivo di esaminare i costi di produzione e la redditività della tecnica biologica per pesche e nettarine, in confronto alla tecnica integrata. L’area di riferimento è rappresentata delle province di Ravenna e di Forlì – Cesena, tra le più importanti realtà peschicolo in Italia. Sono stati rilevati i costi sostenuti da aziende frutticole rappresentative della tecnica di coltivazione media della zona indagata. I costi sono stati poi confrontati con i prezzi medi di riferimento per le due tipologie di prodotto. Positivi i risultati economici per il biologico, ma subordinati al mantenimento di prezzi adeguatamente più alti dell’integrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


