The research investigates the learning environments re-designed by students (aged 14-19) at the Giulio Verne Professional Institute in Rome. The aim was to experiment and identify positive aspects and critical issues to develop a students’ self-organised design model to re-design schools’ environments, referring in part to experiments by Sugata Mitra regarding the “Self-Organised Mediation Environments (SOME)” . The experiment has been done to motivate students in new way of carrying out Work-related Learning. The action-research method with the ideographic purpose has been used: a critical approach induces the participants to reach the objectives through hermeneutic and reflexive modalities. After the Reform of Professional Institutes in Italy, the learning personalisation, and the self- awareness of the students as protagonists of their own learning path have become relevant and this model encourages the autonomous students’ learning. The teacher as a mediator must review his role by promoting the active and autonomous students’ learning, as well as helping the student to seek authenticity in the behaviors shared with other subjects, adults or schoolmates, in order to lead the student to "construction of meanings" in his life and of his commitment

La ricerca indaga sugli ambienti di apprendimento riprogettati dagli studenti (14-19 anni) dell'Istituto Professionale Giulio Verne di Roma. L'obiettivo era sperimentare e identificare aspetti positivi e criticità per sviluppare un modello progettuale in gruppi di studenti auto-organizzati per ridisegnare gli ambienti della scuola, attraverso la progettazione collaborativa e il Cooperative Learning, facendo anche riferimento alle sperimentazioni di Sugata Mitra in merito agli “Ambienti di Mediazione Auto-organizzata (SOME)” in una visione di ricerca dell’autenticità nella relazione tra soggetto in formazione e docente-mediatore/facilitatore e tra gli studenti stessi. È stato utilizzato il metodo della ricerca-azione con finalità ideografiche: un approccio critico induce i partecipanti a raggiungere gli obiettivi attraverso modalità ermeneutiche e riflessive. Dopo la Riforma degli Istituti Professionali in Italia, la personalizzazione dell'apprendimento e la consapevolezza di sé degli studenti come protagonisti del proprio percorso di apprendimento sono diventate rilevanti e questo modello favorisce l'apprendimento autonomo e responsabile degli studenti. La sperimentazione è stata fatta per motivare gli studenti a un nuovo modo di svolgere quella che in passato era definita come “Alternanza Scuola Lavoro” e oggi definita come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). L'insegnante come mediatore rivede il suo ruolo promuovendo l'apprendimento attivo e autonomo degli studenti, oltre che aiutare gli studenti a ricercare l’autenticità nei comportamenti condivisi con altri soggetti, adulti o compagni di scuola, in modo da condurre gli allievi alla “costruzione di significati” nella loro vita e del loro impegno nell’azione, anche scolastica, e nella conoscenza costruita e rielaborata in modo personale.

Promuovere le soft skills con i PTCO (Percorsi Trasversali per le Competente e l’Orientamento). Una proposta operativa : progettazione collaborativa degli spazi scolastici mediante l’auto-organizzazione degli studenti / Mariagrazia Francesca Marcarini. - In: DYNAMIS. - ISSN 2785-4523. - ELETTRONICO. - 1:1(2022), pp. 35-57. [10.53163/dyn.v1i1.45]

Promuovere le soft skills con i PTCO (Percorsi Trasversali per le Competente e l’Orientamento). Una proposta operativa : progettazione collaborativa degli spazi scolastici mediante l’auto-organizzazione degli studenti

Mariagrazia Francesca Marcarini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

The research investigates the learning environments re-designed by students (aged 14-19) at the Giulio Verne Professional Institute in Rome. The aim was to experiment and identify positive aspects and critical issues to develop a students’ self-organised design model to re-design schools’ environments, referring in part to experiments by Sugata Mitra regarding the “Self-Organised Mediation Environments (SOME)” . The experiment has been done to motivate students in new way of carrying out Work-related Learning. The action-research method with the ideographic purpose has been used: a critical approach induces the participants to reach the objectives through hermeneutic and reflexive modalities. After the Reform of Professional Institutes in Italy, the learning personalisation, and the self- awareness of the students as protagonists of their own learning path have become relevant and this model encourages the autonomous students’ learning. The teacher as a mediator must review his role by promoting the active and autonomous students’ learning, as well as helping the student to seek authenticity in the behaviors shared with other subjects, adults or schoolmates, in order to lead the student to "construction of meanings" in his life and of his commitment
2022
Promuovere le soft skills con i PTCO (Percorsi Trasversali per le Competente e l’Orientamento). Una proposta operativa : progettazione collaborativa degli spazi scolastici mediante l’auto-organizzazione degli studenti / Mariagrazia Francesca Marcarini. - In: DYNAMIS. - ISSN 2785-4523. - ELETTRONICO. - 1:1(2022), pp. 35-57. [10.53163/dyn.v1i1.45]
Mariagrazia Francesca Marcarini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marcarini Promuovere le soft skills.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 8.58 MB
Formato Adobe PDF
8.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/876904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact