In photography, the spatial and volumetric characteristics of buildings participate in an implicit abstraction process to realise a bidimensional vision, one which – in creating the image – accomplishes a new expressive form. If architecture is a privileged place for humankind to experience three-dimensional space, photography intervenes in our perception of space, transposing results from the act of looking onto a surface; sometimes this action cannot be understand as an act concluded within a single image but offers, instead, exploratory possibilities that engage the photographer as well as the image’s viewers.

In fotografia le caratteristiche volumetriche e spaziali degli edifici partecipano a un implicito processo di astrazione che si attua nella restituzione di una visione bidimensionale e, nella creazione dell’immagine, si consegue una nuova forma espressiva. Se l’architettura si presenta come il luogo privilegiato per esperire la tridimensionalità  dello spazio da parte dell’uomo, la fotografia interviene sulla percezione dello spazio trasponendo su una superficie il risultato dell’azione del guardare; talvolta quest’azione non viene intesa come atto concluso all’interno di una singola immagine ma si offre, invece, come possibilità esplorativa che coinvolge non soltanto il fotografo ma anche il fruitore dell’immagine.

Gli occhi delle case. Le Corbusier nelle fotografie di Guido Guidi e Takashi Homma / S.Rossl. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - ELETTRONICO. - 11:54(2020), pp. 75-88. [10.12838/fam/issn2039-0491/n54-2020/542]

Gli occhi delle case. Le Corbusier nelle fotografie di Guido Guidi e Takashi Homma

S. Rossl
2020

Abstract

In photography, the spatial and volumetric characteristics of buildings participate in an implicit abstraction process to realise a bidimensional vision, one which – in creating the image – accomplishes a new expressive form. If architecture is a privileged place for humankind to experience three-dimensional space, photography intervenes in our perception of space, transposing results from the act of looking onto a surface; sometimes this action cannot be understand as an act concluded within a single image but offers, instead, exploratory possibilities that engage the photographer as well as the image’s viewers.
2020
Gli occhi delle case. Le Corbusier nelle fotografie di Guido Guidi e Takashi Homma / S.Rossl. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - ELETTRONICO. - 11:54(2020), pp. 75-88. [10.12838/fam/issn2039-0491/n54-2020/542]
S.Rossl
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