Il contributo analizza il tema della compatibilità della disciplina nazionale in materia di negoziazione assistita obbligatoria, sotto il profilo dei costi, con il diritto dell’Unione europea, come interpretato dalla Corte di Giustizia, in materia di accesso alla giustizia (spec. Corte Giustizia UE, 14 giugno 2017, causa c-75/16). Muovendo da un’innovativa ordinanza del Tribunale di Verona che ha ritenuto di disapplicare l’art. 3, c.1, d.l. n. 132 del 2014, ci si interroga sul ruolo che le c.d. ADR (Alternative Dispute Resolution) possono svolgere nell’offrire riscontro alla domanda di giustizia dei consociati, diversificando l'offerta di giustizia. Al contempo, però, si valuta l’incidenza che assume sulla possibilità effettiva, per gli individui, di esercitare il diritto di agire in giudizio la crescente previsione di forme di giurisdizione condizionata (plasmate sovente in un'ottica meramente deflattiva del contenzioso pendente al cospetto dei tribunali statuali).
Mario Golia (2019). I costi della negoziazione assistita obbligatoria alla prova del diritto UE: un limite all'accesso alla giustizia?. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, I, 345-360.
I costi della negoziazione assistita obbligatoria alla prova del diritto UE: un limite all'accesso alla giustizia?
Mario Golia
2019
Abstract
Il contributo analizza il tema della compatibilità della disciplina nazionale in materia di negoziazione assistita obbligatoria, sotto il profilo dei costi, con il diritto dell’Unione europea, come interpretato dalla Corte di Giustizia, in materia di accesso alla giustizia (spec. Corte Giustizia UE, 14 giugno 2017, causa c-75/16). Muovendo da un’innovativa ordinanza del Tribunale di Verona che ha ritenuto di disapplicare l’art. 3, c.1, d.l. n. 132 del 2014, ci si interroga sul ruolo che le c.d. ADR (Alternative Dispute Resolution) possono svolgere nell’offrire riscontro alla domanda di giustizia dei consociati, diversificando l'offerta di giustizia. Al contempo, però, si valuta l’incidenza che assume sulla possibilità effettiva, per gli individui, di esercitare il diritto di agire in giudizio la crescente previsione di forme di giurisdizione condizionata (plasmate sovente in un'ottica meramente deflattiva del contenzioso pendente al cospetto dei tribunali statuali).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.