La recensione è dedicata al volume di Umberto Gentiloni Silveri, una sintesi articolata, e problematica degli oltre settant’anni di vita della Repubblica italiana nella quale si intrecciano la dimensione interna e quella internazionale, il piano politico e quello istituzionale, le trasformazioni sociali e culturali, i dati economici, il ruolo dei partiti e le biografie dei grandi leader. Una sintesi a tutto tondo della storia repubblicana metodologicamente fondata sull’individuazione di problemi e quesiti inevasi verso cui l’Autore non pretende di giungere a «certezze o verità acquisite».
guazzaloca giulia (2021). Recensione a Umberto Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea 1943-2019, Bologna, Il Mulino, 2019, pp. 406. RICERCHE DI STORIA POLITICA, XXIV(3/2021), 358-359.
Recensione a Umberto Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea 1943-2019, Bologna, Il Mulino, 2019, pp. 406.
guazzaloca giulia
2021
Abstract
La recensione è dedicata al volume di Umberto Gentiloni Silveri, una sintesi articolata, e problematica degli oltre settant’anni di vita della Repubblica italiana nella quale si intrecciano la dimensione interna e quella internazionale, il piano politico e quello istituzionale, le trasformazioni sociali e culturali, i dati economici, il ruolo dei partiti e le biografie dei grandi leader. Una sintesi a tutto tondo della storia repubblicana metodologicamente fondata sull’individuazione di problemi e quesiti inevasi verso cui l’Autore non pretende di giungere a «certezze o verità acquisite».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.