In questo testo viene recensito il volume di Tommaso Petrucciani, che offre la prima ricostruzione completa delle origini del movimento zoofilo italiano dalla Restaurazione alla vigilia della Prima Guerra mondiale. È un lavoro importante soprattutto per due motivi: attraverso l’ausilio di una gran quantità di fonti, l’A. mette a fuoco la complessa storia delle società zoofile italiane, delle loro istanze e dei loro collegamenti interni e internazionali; in secondo luogo, evidenzia la rilevanza politica, pedagogica ed economico-sociale dei temi zoofili, che gli attivisti ascrivevano al più vasto progetto di nation building in atto nell'Italia postunitaria.
guazzaloca giulia (2021). Recensione a Tommaso Petrucciani, Per una più mite servitù. Protezione degli animali e civilizzazione degli italiani (1800-1913), Milano, Mimesis, 2020. RICERCHE DI STORIA POLITICA, XXIV(3/2021), 362-363.
Recensione a Tommaso Petrucciani, Per una più mite servitù. Protezione degli animali e civilizzazione degli italiani (1800-1913), Milano, Mimesis, 2020.
guazzaloca giulia
2021
Abstract
In questo testo viene recensito il volume di Tommaso Petrucciani, che offre la prima ricostruzione completa delle origini del movimento zoofilo italiano dalla Restaurazione alla vigilia della Prima Guerra mondiale. È un lavoro importante soprattutto per due motivi: attraverso l’ausilio di una gran quantità di fonti, l’A. mette a fuoco la complessa storia delle società zoofile italiane, delle loro istanze e dei loro collegamenti interni e internazionali; in secondo luogo, evidenzia la rilevanza politica, pedagogica ed economico-sociale dei temi zoofili, che gli attivisti ascrivevano al più vasto progetto di nation building in atto nell'Italia postunitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.