Oggetto di crescente interesse anche da parte degli storici, il tema della relazione fra umani e animali è affrontato in modo diverso, ma per certi versi complementare, nei due volumi qui recensiti. City Of Beasts offre un inedito e suggestivo quadro della Londra georgiana, dove cavalli, asini, cani e animali da macello ebbero un ruolo cruciale nelle dinamiche della vita urbana e dello sviluppo industriale, mentre il libro di Diana Donald si focalizza sulla successiva età vittoriana ed esplora i nessi tra protezionismo animale, femminismo e impegno pubblico delle donne.
Guazzaloca, G. (2021). Recensione ai volumi Thomas Almeroth-Williams, City Of Beasts. How Animals Shaped Georgian London, Manchester, Manchester UP, 2019; Diana Donald, Women Against Cruelty. Protection of Animals in Nineteenth-Century Britain, Manchester, Manchester UP, 2020. RICERCHE DI STORIA POLITICA, XXIV(2/2021), 232-234.
Recensione ai volumi Thomas Almeroth-Williams, City Of Beasts. How Animals Shaped Georgian London, Manchester, Manchester UP, 2019; Diana Donald, Women Against Cruelty. Protection of Animals in Nineteenth-Century Britain, Manchester, Manchester UP, 2020.
guazzaloca giulia
2021
Abstract
Oggetto di crescente interesse anche da parte degli storici, il tema della relazione fra umani e animali è affrontato in modo diverso, ma per certi versi complementare, nei due volumi qui recensiti. City Of Beasts offre un inedito e suggestivo quadro della Londra georgiana, dove cavalli, asini, cani e animali da macello ebbero un ruolo cruciale nelle dinamiche della vita urbana e dello sviluppo industriale, mentre il libro di Diana Donald si focalizza sulla successiva età vittoriana ed esplora i nessi tra protezionismo animale, femminismo e impegno pubblico delle donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.