Indagare sul confronto tra la ideologia del monaco e quella imperiale a Bisanzio, l'una specularmente opposta all'altra, serve a meglio comprendere l'apparato di segni e simboli, oltre che di gesti e di cerimoniali (la prossemica del potere) di cui si arricchisce seconda, ma, allo stesso tempo, di cui si priva la prima, Così, la figura del monaco, totalmente estranea alla gerarchia terrena e allo sfarzo dei simboli, si pone come antagonista conflittuale - spesse volte in maniera violenta - di quella dell'imperatore e dei funzionari di corte. Un conflitto che segna la storia dell'impero romano Orientale per tutta la sua durata (secc. IV-XV) e che tornerà nella storia delle nazioni eredi di quello, in particolar modo, in Russia.
VESPIGNANI G. (2021). Los enfrentamientos entre los monasterios y los emperadores de Bizancio y los fracasos de la unificación con Roma. Aguilar de Campoo (Palencia) : Publicaciones del Centro de Estudios del Románico.
Los enfrentamientos entre los monasterios y los emperadores de Bizancio y los fracasos de la unificación con Roma
VESPIGNANI G.
2021
Abstract
Indagare sul confronto tra la ideologia del monaco e quella imperiale a Bisanzio, l'una specularmente opposta all'altra, serve a meglio comprendere l'apparato di segni e simboli, oltre che di gesti e di cerimoniali (la prossemica del potere) di cui si arricchisce seconda, ma, allo stesso tempo, di cui si priva la prima, Così, la figura del monaco, totalmente estranea alla gerarchia terrena e allo sfarzo dei simboli, si pone come antagonista conflittuale - spesse volte in maniera violenta - di quella dell'imperatore e dei funzionari di corte. Un conflitto che segna la storia dell'impero romano Orientale per tutta la sua durata (secc. IV-XV) e che tornerà nella storia delle nazioni eredi di quello, in particolar modo, in Russia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.