La riflessione che si propone in questo scritto riguarda le azioni che precedono e seguono il Cooperative Learning. Ancora prima di porsi nella dimensione di proporre ai propri studenti il Cooperative Learning, è necessario fare una riflessione non solo su come impostarlo, ma anche su come strutturare l’organizzazione spaziale dell’aula. Per la buona riuscita della didattica cooperativa c’è la necessità di creare un ambiente di apprendimento collaborativo, organizzando innanzi tutto un setting adeguato, anche se le aule delle nostre scuole sono spesso piccole e sovraffollate e diventa complicato riorganizzare i banchi. A queste azioni che precedono la didattica cooperativa, ne seguono altre che, in realtà, non sono successive, ma legate da un continuum operativo e didattico che va accuratamente pianificato e che riguarda la valutazione che deve essere autentica e pianificata, in modo da rendere l'apprendimento un piacere e l'esame una festa: #Evaluparty.
Marcarini, M. (2017). Prima e dopo il Cooperative Learning: per una pedagogia dello spazio e un "#Evaluparty".. Torino : Il Capitello.
Prima e dopo il Cooperative Learning: per una pedagogia dello spazio e un "#Evaluparty".
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2017
Abstract
La riflessione che si propone in questo scritto riguarda le azioni che precedono e seguono il Cooperative Learning. Ancora prima di porsi nella dimensione di proporre ai propri studenti il Cooperative Learning, è necessario fare una riflessione non solo su come impostarlo, ma anche su come strutturare l’organizzazione spaziale dell’aula. Per la buona riuscita della didattica cooperativa c’è la necessità di creare un ambiente di apprendimento collaborativo, organizzando innanzi tutto un setting adeguato, anche se le aule delle nostre scuole sono spesso piccole e sovraffollate e diventa complicato riorganizzare i banchi. A queste azioni che precedono la didattica cooperativa, ne seguono altre che, in realtà, non sono successive, ma legate da un continuum operativo e didattico che va accuratamente pianificato e che riguarda la valutazione che deve essere autentica e pianificata, in modo da rendere l'apprendimento un piacere e l'esame una festa: #Evaluparty.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.