La riflessione che si propone in questo scritto riguarda le azioni che precedono e seguono il Cooperative Learning. Ancora prima di porsi nella dimensione di proporre ai propri studenti il Cooperative Learning, è necessario fare una riflessione non solo su come impostarlo, ma anche su come strutturare l’organizzazione spaziale dell’aula. Per la buona riuscita della didattica cooperativa c’è la necessità di creare un ambiente di apprendimento collaborativo, organizzando innanzi tutto un setting adeguato, anche se le aule delle nostre scuole sono spesso piccole e sovraffollate e diventa complicato riorganizzare i banchi. A queste azioni che precedono la didattica cooperativa, ne seguono altre che, in realtà, non sono successive, ma legate da un continuum operativo e didattico che va accuratamente pianificato e che riguarda la valutazione che deve essere autentica e pianificata, in modo da rendere l'apprendimento un piacere e l'esame una festa: #Evaluparty.

Marcarini, M. (2017). Prima e dopo il Cooperative Learning: per una pedagogia dello spazio e un "#Evaluparty".. Torino : Il Capitello.

Prima e dopo il Cooperative Learning: per una pedagogia dello spazio e un "#Evaluparty".

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

La riflessione che si propone in questo scritto riguarda le azioni che precedono e seguono il Cooperative Learning. Ancora prima di porsi nella dimensione di proporre ai propri studenti il Cooperative Learning, è necessario fare una riflessione non solo su come impostarlo, ma anche su come strutturare l’organizzazione spaziale dell’aula. Per la buona riuscita della didattica cooperativa c’è la necessità di creare un ambiente di apprendimento collaborativo, organizzando innanzi tutto un setting adeguato, anche se le aule delle nostre scuole sono spesso piccole e sovraffollate e diventa complicato riorganizzare i banchi. A queste azioni che precedono la didattica cooperativa, ne seguono altre che, in realtà, non sono successive, ma legate da un continuum operativo e didattico che va accuratamente pianificato e che riguarda la valutazione che deve essere autentica e pianificata, in modo da rendere l'apprendimento un piacere e l'esame una festa: #Evaluparty.
2017
Una feconda contraddizione didattica individualizzata vs didattica cooperativa? Il problema della valutazione all’incrocio tra le “due didattiche”
68
79
Marcarini, M. (2017). Prima e dopo il Cooperative Learning: per una pedagogia dello spazio e un "#Evaluparty".. Torino : Il Capitello.
Marcarini, Mariagrazia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/865340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact