L’intervento descritto, nell’ottica “nessuno deve essere lasciato indietro o escluso”, è un’esperienza di Peer Education, “educazione tra pari”, una strategia educativa che attiva un processo di passaggio di conoscenze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri attraverso attività educative in- formali. Deriva dall’esperienza dei gruppi di mutuo–aiuto (Ghittoni&Gnemmi 2004), modello di relazione positiva già sperimentato da Pestalozzi con i suoi ragazzi a Yverdon e da Don Milani. Il progetto è nato per supportare alcuni studenti del primo biennio dei Corsi di Idoneità Diurni del Polo “Manzoni” del Comune di Milano, fortemente voluti dall’Assessore all’Educazione, nei due indirizzi Tecnico-Amministrazione, Finanza e Marketing e Professionale Socio-Sanitario. Il Polo “Manzoni” presenta una situazione complessa e unica a livello nazionale: è un’istituzione pubblica dove convivono realtà scolastiche di- verse: Liceo Linguistico Manzoni, PACLE/ITE Manzoni, Cor- si di Idoneità Diurni e Serali, oltre ai Corsi di Lingue Serali.

Mariagrazia Marcarini, R.A. (2016). Un’esperienza di Peer Education ai Corsi di Idoneità diurni del Polo Manzoni del Comune di Milano : non essere esclusi e non restare indietro. Bergamo : Università di Bergamo.

Un’esperienza di Peer Education ai Corsi di Idoneità diurni del Polo Manzoni del Comune di Milano : non essere esclusi e non restare indietro

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
;
2016

Abstract

L’intervento descritto, nell’ottica “nessuno deve essere lasciato indietro o escluso”, è un’esperienza di Peer Education, “educazione tra pari”, una strategia educativa che attiva un processo di passaggio di conoscenze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri attraverso attività educative in- formali. Deriva dall’esperienza dei gruppi di mutuo–aiuto (Ghittoni&Gnemmi 2004), modello di relazione positiva già sperimentato da Pestalozzi con i suoi ragazzi a Yverdon e da Don Milani. Il progetto è nato per supportare alcuni studenti del primo biennio dei Corsi di Idoneità Diurni del Polo “Manzoni” del Comune di Milano, fortemente voluti dall’Assessore all’Educazione, nei due indirizzi Tecnico-Amministrazione, Finanza e Marketing e Professionale Socio-Sanitario. Il Polo “Manzoni” presenta una situazione complessa e unica a livello nazionale: è un’istituzione pubblica dove convivono realtà scolastiche di- verse: Liceo Linguistico Manzoni, PACLE/ITE Manzoni, Cor- si di Idoneità Diurni e Serali, oltre ai Corsi di Lingue Serali.
2016
None excluded : transforming schools and learning to develop inclusive education = Nessuno escluso : trasformare la scuola e l’apprendimento per realizzare l’educazione inclusiva
296
301
Mariagrazia Marcarini, R.A. (2016). Un’esperienza di Peer Education ai Corsi di Idoneità diurni del Polo Manzoni del Comune di Milano : non essere esclusi e non restare indietro. Bergamo : Università di Bergamo.
Mariagrazia Marcarini, Renata Anelli, Virginia Gallini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CONVEGNO_ATTI_None excluded_Un’esperienza di Peer Education-296-301.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il contributo ha le seguenti parti: Keywords; Descrizione generale del contesto, obiettivi; Descrizione delle attività e strumenti; Risultati e materiali prodotti; Bibliografia.
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 60.3 kB
Formato Adobe PDF
60.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/865283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact