La ricerca ha avuto come obiettivo l’esplorazione di modalità didattiche innovative che si realizzano attraverso una nuova progettazione e/o riorganizzazione degli spazi educativi per promuovere la personalizzazione come strumento pedagogico e didattico per favorire il miglior apprendimento possibile per ciascuno, sia pur all’interno delle norme comuni del sistema educativo nazionale Un percorso educativo personalizzato può realizzarsi meglio in uno spazio che risponda a criteri pedagogici ed architettonici caratterizzati dalla flessibilità degli ambienti. Strutturazione dello spazio e disposizione stessa dell’arredo condizionano le persone, per cui l’insegnante può dar luogo ad un diverso scenario spaziale e organizzativo all’interno del quale proporre nuovi modelli didattici che abbiano al centro l’allievo, consapevole protagonista del proprio apprendimento.
Marcarini, M. (2015). Hellerup Skole di Gentofte (Copenhagen). Una scuola “per tutti” attraverso la “Pedarchitettura”, ossia il dialogo tra pedagogia e architettura. Bergamo : University of Bergamo - Università di Bergamo.
Hellerup Skole di Gentofte (Copenhagen). Una scuola “per tutti” attraverso la “Pedarchitettura”, ossia il dialogo tra pedagogia e architettura
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2015
Abstract
La ricerca ha avuto come obiettivo l’esplorazione di modalità didattiche innovative che si realizzano attraverso una nuova progettazione e/o riorganizzazione degli spazi educativi per promuovere la personalizzazione come strumento pedagogico e didattico per favorire il miglior apprendimento possibile per ciascuno, sia pur all’interno delle norme comuni del sistema educativo nazionale Un percorso educativo personalizzato può realizzarsi meglio in uno spazio che risponda a criteri pedagogici ed architettonici caratterizzati dalla flessibilità degli ambienti. Strutturazione dello spazio e disposizione stessa dell’arredo condizionano le persone, per cui l’insegnante può dar luogo ad un diverso scenario spaziale e organizzativo all’interno del quale proporre nuovi modelli didattici che abbiano al centro l’allievo, consapevole protagonista del proprio apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.