La ricerca ha avuto come obiettivo l’esplorazione di modalità didattiche innovative che si realizzano attraverso una nuova progettazione e/o riorganizzazione degli spazi educativi per promuovere la personalizzazione come strumento pedagogico e didattico per favorire il miglior apprendimento possibile per ciascuno, sia pur all’interno delle norme comuni del sistema educativo nazionale Un percorso educativo personalizzato può realizzarsi meglio in uno spazio che risponda a criteri pedagogici ed architettonici caratterizzati dalla flessibilità degli ambienti. Strutturazione dello spazio e disposizione stessa dell’arredo condizionano le persone, per cui l’insegnante può dar luogo ad un diverso scenario spaziale e organizzativo all’interno del quale proporre nuovi modelli didattici che abbiano al centro l’allievo, consapevole protagonista del proprio apprendimento.

Hellerup Skole di Gentofte (Copenhagen). Una scuola “per tutti” attraverso la “Pedarchitettura”, ossia il dialogo tra pedagogia e architettura / Mariagrazia Marcarini. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 104-109. (Intervento presentato al convegno SENIP - Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective/Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale. tenutosi a Bergamo nel 23-24 ottobre 2014).

Hellerup Skole di Gentofte (Copenhagen). Una scuola “per tutti” attraverso la “Pedarchitettura”, ossia il dialogo tra pedagogia e architettura

Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2015

Abstract

La ricerca ha avuto come obiettivo l’esplorazione di modalità didattiche innovative che si realizzano attraverso una nuova progettazione e/o riorganizzazione degli spazi educativi per promuovere la personalizzazione come strumento pedagogico e didattico per favorire il miglior apprendimento possibile per ciascuno, sia pur all’interno delle norme comuni del sistema educativo nazionale Un percorso educativo personalizzato può realizzarsi meglio in uno spazio che risponda a criteri pedagogici ed architettonici caratterizzati dalla flessibilità degli ambienti. Strutturazione dello spazio e disposizione stessa dell’arredo condizionano le persone, per cui l’insegnante può dar luogo ad un diverso scenario spaziale e organizzativo all’interno del quale proporre nuovi modelli didattici che abbiano al centro l’allievo, consapevole protagonista del proprio apprendimento.
2015
Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective/Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale.
104
109
Hellerup Skole di Gentofte (Copenhagen). Una scuola “per tutti” attraverso la “Pedarchitettura”, ossia il dialogo tra pedagogia e architettura / Mariagrazia Marcarini. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 104-109. (Intervento presentato al convegno SENIP - Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective/Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale. tenutosi a Bergamo nel 23-24 ottobre 2014).
Mariagrazia Marcarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/865254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact