Gli “Spazi Colore” sono tre ambienti ricavati, con un progetto di riconversione, a bassissimo impatto edile, di alcuni spazi denominati “margherita” nell’atrio della scuola, precedentemente adibiti ad uffici, in ambienti flessibili destinati ad accogliere attività didattiche finalizzate a promuovere nuove metodologie didattiche. Ciascuno spazio può accogliere al massimo circa 16 studenti; sono arredati con tavoli di varie forme, scaffali e cuscinoni per “l’angolo morbido” e sono forniti di wifi, c’è pertanto la possibilità di strutturare diversi setting didattici. Questi nuovi ambienti possono essere mediatori di apprendimento, perché gli esseri umani sviluppano e acquisiscono conoscenze dalle loro interazioni con l’ambiente, naturale o artificiale e con altre persone; l’ambiente fisico influenza gli studenti, il loro apprendimento e i contenuti che devono essere appresi.
Mariagrazia Marcarini (2018). Gli "Spazi Colore": un esempio di trasformazione di ambienti scolastici per la sperimentazione didattica al Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" di Milano.. Torino : GRIMeD.
Gli "Spazi Colore": un esempio di trasformazione di ambienti scolastici per la sperimentazione didattica al Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" di Milano.
Mariagrazia Marcarini
Primo
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
Gli “Spazi Colore” sono tre ambienti ricavati, con un progetto di riconversione, a bassissimo impatto edile, di alcuni spazi denominati “margherita” nell’atrio della scuola, precedentemente adibiti ad uffici, in ambienti flessibili destinati ad accogliere attività didattiche finalizzate a promuovere nuove metodologie didattiche. Ciascuno spazio può accogliere al massimo circa 16 studenti; sono arredati con tavoli di varie forme, scaffali e cuscinoni per “l’angolo morbido” e sono forniti di wifi, c’è pertanto la possibilità di strutturare diversi setting didattici. Questi nuovi ambienti possono essere mediatori di apprendimento, perché gli esseri umani sviluppano e acquisiscono conoscenze dalle loro interazioni con l’ambiente, naturale o artificiale e con altre persone; l’ambiente fisico influenza gli studenti, il loro apprendimento e i contenuti che devono essere appresi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.